Pagine

giovedì 26 gennaio 2012

Il Cavaliere Volante


Bozzetto di Leonardo da Vinci


Il Piccolo Principe ha alcuni fedeli compagni.
Non fa fatica a fare amicizia, si adatta abbastanza bene ai contesti sociali in cui sta, però, al contrario del Principe Felice che dopo tre secondi di dialogo è già un tuo grande amico anche se non si ricorda bene il tuo nome, lui è più guardingo, ti studia un po' e, solo dopo diverse prove di valore "ti nomina suo Cavaliere", chi altro può essere l'amico di un principe?
Ecco le prove:
Il candidato Cavaliere non si deve imporre.
Deve avere carattere, ma non essere prevaricante.
Deve dimostrare stima per il  Principe.
Deve condividere  la sua grande passione: il Lego.
Deve essere leale.
Fatta la premessa, vi presento il primo fedele compagno, chissà se ci troverete anche vostro figlio o qualche suo amico in questa descrizione?

Il Cavaliere Volante è un prodigio della natura.
Il suo essere sulla terra, non gli preclude, allo stesso tempo, la possibilità di sollevarsi e viaggiare.
Il suo è uno sguardo sempre proiettato al cielo: quando qualcuno, nel momento del suo viaggio, prova a distrarlo , quasi sicuramente non otterrà risposta. La sua missione è altra, il suo percorso si realizza attraverso mondi a noi adulti inaccessibili.
Anche quando cammina, è vagamente saltellante, quasi non amasse il contatto con il suolo.
Lui ha quel distacco dalle cose tipico dei bambini.
In realtà è solo apparentemente assente.
Ha infatti ben chiaro quello che vuole e quello che non vuole e, sebbene non lo dica espressamente, lo manifesta quando è necessario. La sua è una assenza consapevole.
É buonissimo, non ci sono in lui tracce di aggressività e l'unica persona , verso cui ogni tanto esprime sana rabbia, è sua sorella: la Dama dal Caschetto Corvino.
E' paziente, ma orgoglioso: non sfidate la sua autostima!
E' solitamente allegro e, quando fa l'offeso, state certi che passerà presto, come un temporale estivo, basta coccolarlo.
Il Cavaliere Volante è un tipo solidale, ma fugge le situazioni e le persone che non gli piacciono.
Gli piace essere bambino, ma .....l'adolescenza è alle porte.
Qualche volta dà segnali che in lui sta per arrivare il cambiamento: cura il suo aspetto fisico e ha bisogno di omologarsi un po', ma sono certa che dopo il volo sul pianeta Adolescenza, ritornerà se stesso, magari meno Volante, ma sicuramente impavido Cavaliere!


4 commenti:

  1. Questo post è molto re Artù e i cavalieri della tavola rotonda. Mi piace! Vedrai però quando arriverà Ginevra!

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto ha l'occhio languido, forse la sta già aspettando...

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...