domenica 15 settembre 2019

22 anni fa a quest'ora...

Oggi è il tuo compleanno.
22 anni.

A te piace settembre, perchè è fresco. Non oggi, che in verità è piuttosto caldo, ma di solito le giornate sono più corte e il sole è più delicato. Non ami il caldo, l'estate è la stagione che soffri, anche se ci sei nato in estate, nella sua coda.
A me settembre non piace molto, proprio per quel suo fine di stagione, la notte che arriva presto, il senso di inesorabilità del tempo che passa e poi a settembre iniziano le scuole e io non ho mai amato l'atmosfera di rientro.
Fatto sta che il 15 settembre di 22 anni fa tutto è cambiato, perchè una cosa è certa nella tua vita: la nascita.
Da quel momento esisti e nulla è come prima.
La nascita stabilisce un inizio che modifica la vita propria e quella di chi ha a che fare con te.
Quest'anno non voglio ricordare il momento della tua nascita, lo faceva sempre la nonna , ti ricordi: "22 anni fa a quest'ora...", no, oggi mi fa un po' male ricordare attraverso il suo ricordo, voglio parlare del presente, di te.
Sei adulto, anche se sei sempre un ragazzo. Fai le tue scelte, alcune in disaccordo con i tuoi genitori, non hai ancora stabilito il giusto equilibrio. Scegli in base all'impulso, sai che non è il mio modo di decidere, sai che pondero sempre le situazioni prima di scegliere. Siamo molto diversi in questo e tu lo sai, questo aspetto è spesso motivo di discussione tra noi e tu ne sei consapevole. Non impari velocemente dagli errori, ti accanisci un po', perchè hai uno sguardo spesso incoerente, ma multisfaccettato di fronte alle situazioni. Io no, cerco di essere lineare, di semplificare, di risolvere. tu al contrario, non sei spaventato dalla complicazione, quasi la cerchi e forse è il tuo modo per scoprire la vita e te stesso. Sbagli? Spesso. Ti rialzi? Spessissimo.
Sei forte, interiormente e so che tu hai grandi capacità e quando saranno necessarie salteranno fuori, nel frattempo, dei tuoi 22 anni, prendi la meraviglia , la freschezza, l'energia, la voglia di fare e di sognare e il bene, tanto, che ti vogliamo. Tesoro mio. Buon compleanno Principe Felice!

3 commenti:

  1. Auguri belli a questo giovane uomo, tuo figlio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Cara Valeria!!! Fai bene a scrivere, la parola è terapeutica e io che ti leggo, anche se non sempre commento, leggo cose bellissime, scrivi cose bellissime e poetiche. Non importa se i tuoi ragazzi leggono o no ora, lo faranno prima o poi, in cerca di quello di te che non comprendono, perchè noi, tutti, siamo più di quello che manifestiamo nel quotidiano, siamo un universo infinito di tante cose e quando siamo in momenti difficili...che l'universo si apra!!!
    Il tempo passa in fretta, hai ragione (anche se natale in settembre è davvero prematuro!;)), ma ogni momento ha un senso, ogni respiro lo ha, ogni benedetto o maledetto istante è vita.
    Sai, riguardo al pianto...più il tempo passa è più faccio fatica a trattenerlo, ma non mi piace farmi vedere piangere, non voglio mettere tristezza o a disagio, certo però che una mancanza così non l'ho mai sentita.
    Sono contenta per Andrea, ancora poco al traguardo laurea, ha fatto sacrifici, ma la fatica sarà premiata.
    E aspettiamo il sole Valeria, che c'è sempre, anche se nascosto dalle nuvole grigie! Che ne dici? Un bacio grande grande

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...