![]() |
(Sì, sembra anche a me uno sguardo di stupore😯) |
Dunque ci sono arrivata. Ieri ho finito di compiere il mio 50esimo giro intorno al Sole.
50 ANNI! Tondi, tondi!
La giovinezza è definitivamente archiviata.
E ripenso ai 50 giorni che sono stati i miei compleanni, che tutti di seguito non fanno due mesi.
50 me, che si susseguono e mi formano, come la corteccia degli alberi, strato su strato, o come le matrioske, bambola dentro bambola.
50 me che, pensandoci bene, mi inteneriscono e mi viene voglia di abbracciare, come parenti strette, sorelle, madri, amiche per la pelle.
Mi viene voglia di soprassedere sopra ogni difetto e imperfezione, sopra ogni stortura del carattere e impazienza manifesta.
Mi viene voglia di rivedere quella bambina in piedi sulla sedia per soffiare la candelina, quella ragazza innamorata, critica e scontrosa, quella moglie raggiante di un bambino che aveva in pancia, quella mamma che da 9 giorni aveva partorito il suo secondo bambino, quella nuora che si è sentita incapace di guarire la suocera, quella figlia che ha tenuto la mano e il cuore di sua madre morente e questa qui, che oggi ha 50 anni e 50 me.
Tutte belle e tutte brutte, tutte buone e tutte meno buone, sono tutte qui, dentro la mia carne, dentro la mia anima e sebbene cambierei qualcuna di loro, anche la presente, non posso che decidere di voler loro bene, perchè è quello che merito: volersi bene se lo meritano tutti.
Auguri a tutte le 50 me e auguri alla 51esima che sta arrivando!
Che bello, tanti auguri Ninin. Noi siamo tutte le donne di tutti i nostri anni e nessuno ce le potrà togliere mai.
RispondiEliminaSono di poco più grande di te e ti comprendo benissimo. Vogliamo i bene, questo è ciò che conta. Ciao.
Grazie Pia! ;*
EliminaLa bellezza della donna non è intaccata nemmeno dal tempo.
RispondiEliminaAuguri Ninin.
Sei sempre troppo gentile! Grazie Gus!
EliminaCarissima Vale, i tuoi affettuosi auguri mi scaldano il cuore e raccontano un'altra me, quella che leggi da queste pagine e che non è quella completa, ma sicuramente una parte che c'è e che condivido con chi passa di qui. Coltivo con te questa amicizia virtuale e ne sono molto felice. Un abbraccio fooooortissimoooo e una fetta di torta che con l'immaginazione sarà ancora più buona!
RispondiEliminaAuguri belli per i tuoi primi 50 anni colmi di tante cose belle e costruttive e alcune sofferte, ma la vita è questa e ogni giorno e ogni anno che passa dovremmo solo essere grati alla vita. Buona continuazione di vita Ninin, di cuore.
RispondiEliminasinforosa
Grazie Sinforosa! ;*
EliminaGran bel giorno per compiere gli anni. 25 aprile nascita e rinascita
RispondiElimina😀