martedì 20 febbraio 2024

Ma insomma!

 

Eh, cavolo! Sono davvero da rimproverare! E' passato un anno e quasi due mesi dall'ultimo post!

Non vi ho fatto gli auguri di Pasqua, nè quelli di Natale e sono ...colpevole.

Decisamente sono in ritardo. E pensare che difficilmente lo sono, bah!

Ma, a mia discolpa posso dire che da tanto tempo mi propongo di scrivere un messaggino, un riassuntino, un qualcosina, su questo tempo che corre come un centometrista, e il vero motivo per cui ancora non ho scritto è che lo voglio fare bene, scegliendo le foto che mi piacciono e che rendono l'idea di quale è la mia situazione attuale.

Il tempo dicevamo, scappa via, giorno dopo giorno, senza considerare il fatto che  ho tante cose da fare  e non mi basta! Ma cosa avrò mai da fare questa qui, penserete?! In realtà le solite cose, la quotidianità, la casa, la famiglia, le cose che fate tutti, la vita, in breve, ma io in aggiunta ho il cammino. Il cammino è diventato una parte essenziale della giornata, mi permette di stare bene, di stare all'aperto, di trovare posti nuovi, verdi, anche in questa città metropolitana che è il milanese. Mentre cammino penso, parlo con mio Marito (che ora è il mio compagno di viaggio, non solo metaforico), faccio silenzio, guardo le piante, gli alberi e le montagne da lontano, nei giorni di vento, e le montagne da vicino quando ci vado, gli uccellini, i gatti e i cani che gentilmente accettano le  mie carezze. Starei solo fuori, anche quando fa freddo, anche quando è nuvolo. Sono fortunata.

Per il resto tutto come al solito, a parte il fatto che invecchio. 

Ma...

Il mondo, in questo anno e +,  non è migliorato. Anzi è proprio peggiorato, sotto tanti punti di vista.

E' un momento oscuro per l'umanità, mi ripeto ogni giorno che anche io, nella mia piccolezza,  vengo chiamata a ricordarmi cosa vuol dire essere umano, che devo essere umana, che devo pretendere che chi mi circonda lo sia. Ho usato "pretendere" con cognizione di causa: non si possono più sentire discorsi razzisti, prepotenze, illiberalità, per non parlare di violenze e sopraffazioni. Basta! Ognuno è chiamato alla propria responsabilità, che ognuno se la prenda! La considerazione dell'altro, del prossimo, dice chi è cristiano, è un dovere di tutti, mai come in questo momento è un dovere urgente. 

Il discorso è lungo e complesso, me ne rendo conto, magari lo facciamo in altro momento.

E voi come state?

Vi lascio qualche foto dei miei giri e a marzo ne farò altre lungo la via Francigena tra Lucca e Siena, vi trovo per strada?

Un abbraccio affettuosissimo!

Diga del Panperduto - origine del canale Villoresi

Porto Ceresio dall'alto

Lungo la Via Francigena

Colline emiliane lungo la Via F.

Antico gelso con ❤

Naviglio della Martesana

Lago di Como dal Sentiero del viandante

Antico borgo 

Vacanza in Val Rendena

Bellezze naturali

Alpi Apuane da Avenza


2 commenti:

  1. Ben ritrovata Ninin, mi fa piacere sentirti così piena di energia, continua così e avanti tutta. Buone camminate.
    Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Sono stata maleducata a non rispondere ai tuoi auguri di buon anno. Abbi pazienza.
      Vado vado! Un abbraccio

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...