mercoledì 28 aprile 2021

731 giorni

 Ho seminato i fiordalisi, perchè in ogni campo li cercavi con lo sguardo. 

Quando sono fioriti, non li hai potuti vedere. Non c'eri più. 

Ne ho portato un vaso sulla tua tomba, ma sfioriti, qualcuno che pensava fossero inutili li ha buttati, non sapeva che avrebbero rivegetato, perchè i fiordalisi fanno così. 

Allora li ho seminati per me, per avere la gioia di pensare al tuo sorriso nel caso li vedessi, lì, da dove stai. 

E a proposito, dove sei esattamente? Gironzoli qui intorno? Oppure sei con Dio? Hai ritrovato tua sorella, tua madre, tuo padre, tuo fratello, i tuoi suoceri? 

I fiordalisi oggi sono bellissimi e anche gli iris e il glicine e le viole e i ciclamini sono fioriti, il limone è lì lì per farlo, se fossi viva faresti un giro della casa e del giardino, diresti che bello! ad ogni fiore e ti stupiresti di come io abbia un pollice verde che tu non mi hai trasmesso, una punta di orgoglio per questa figlia che ha imparato cose senza che le fossero insegnate, un po' di ammirazione per la costanza e la cura che dedica alle creature che la circondano e ti saresti seduta dietro, sotto alla arella, all'ombra perchè il sole non ti piace, avremmo bevuto il caffè, fatto qualche chiacchiera e poi saresti andata via, perchè non ti piace tanto stare in giro, stai bene a casa tua.

Sono 2 anni che non sento la tua voce e leggo i tuoi occhi, 731 giorni senza di te.

Se sei ancora qui con me, sai quanto mi manchi e ho il grande sospetto che questa mancanza non finirà mai. 

Ho tanta voglia di vederti, quando morirò, ti prego, fatti ritrovare, perchè ho un sacco di cose da dirti, mamma.

3 commenti:

  1. La memoria provoca un miracolo. Fa diventare presenza il ricordo pressante di una persona.
    Ciao Ninin.

    RispondiElimina
  2. Sai Vale, credo che ci debba essere una persona che ti aiuta nel passaggio. Come dal buio della non vita alla vita, durante la gestazione e poi il parto, così dalla vita materiale a quella spirituale, immagino una madre che ti "tira di là", spero che questa madre sia di nuovo la mia. Un bacio
    P.S. quando vuoi...aspetto un altro squillo! ;)

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...