Oggi niente rubrica domenicale.
Come già tanti blogger hanno ricordato è
Mi sembrava bello parteciparvi.
Anch'io e la mia famiglia abbiamo un proposito per tutelare l'ambiente, è necessario farlo per i nostri figli e per chi verrà dopo di noi (Maya permettendo!).
Il nostro proposito è l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, la produrremo per le nostre esigenze familiari e venderemo il resto, sarà energia che viene direttamente dal Sole, in questo modo risparmieremo il petrolio che fino ad ora abbiamo utilizzato, sarà una goccia nel mare, ma tante gocce...
Domani verrà l'installatore per il sopralluogo sul tetto e speriamo di poter avere in funzione il nostro impianto prima dell'estate.
Anche voi avete fatto qualche proposito per migliorare l'ambiente?
Fammi sapere pf, è un'idea che abbiamo anche noi...ma quando abbiamo chiesto, il preventivo ci aveva un pò spaventato!
RispondiEliminaCon piacere, se vuoi ti do indicazioni via mail sul tuo blog.
Elimina:)
quanto mi piacerebbe avere i pannelli sulla mia casetta :(
RispondiEliminaSperiamo che facciano in fretta, così prendiamo un sacco di sole!! :)
Eliminaveramente no.... magari per la prossima casa... se mai ci sarà! Buon lunedi!
RispondiEliminaGrazie e anche a te buon lunedì, per me è da sempre la giornata più impegnativa.
EliminaPer i pannelli, non sai quanto ci abbiamo pensato prima di deciderci, ma credo che per rispettare l'ambiente ci siano tante cose che si possono fare, sicuramente anche tu fai la tua parte. :)
Faccio quello che posso anche se sono convinta che potrei fare di più.... ciao carissima a presto
RispondiElimina:)))))))))))))
EliminaSfondi una porta aperta... e sono felicissima di aver letto questo post, anche per me è importante fare tutto il possibile per preservare risorse e pianeta.
RispondiEliminanoi per quel che riguarda la casa abbiamo i pannelli fotovoltaici, quelli solari per l'acqua calda, cappotto isolante sull'esterno, tripli vetri (e mega vetratona a sud per sfruttare al massimo il calore del sole).
Per scaldare ci bastano una stufa a olle (a legna, che si accende una volta al giorno e il calore dura 24 ore) e una cucina economica, perchè con cappotto e triplo vetro e ovviamente tenendo una temperatura giusta in casa (non giriamo in canottiera in inverno...) è sufficiente così. Poi sì, abbiamo anche il metano che va quando è troppo freddo e tutto il resto non basta, visto che qua in inverno si arriva a -15/ -17 gradi, e scalda l'acqua quando non c'è sole per i solari. Ma la bolletta è minima, circa 300 euro annui.
Ah, da qualche giorno abbiamo spento definitivamente il metano. Quello che faceva prima, lo facciamo ora con le pompe geotermiche, che sfruttano il calore naturale della Terra.
ciao
Hai la casa dei mei sogni!
RispondiEliminaIl più autonoma possibile con il minor impatto ambientale possibile, per di più dove fa freddo!
E' possibile vivere in maniera moderna, senza devastare la Terra, ma troppe sono ancora le resistenze, le miopie di chi guida il mondo, purtroppo.
Non ci resta che fare da noi, a piccoli passi, con la coscienza che anche il poco va ad aumentare il molto, ognuno come può. :)