L'argomento, che vorrei condividere oggi, lo chiamerò: la società arcobaleno.
La bandiera arcobaleno, che è anche la bandiera della pace, ci mostra come tanti colori diversi stiano benissimo insieme, mettano allegria, proprio come un arcobaleno inaspettato, dopo un temporale.
Arrivo al dunque.
Milano è, sempre di più, una metropoli multiculturale.
Sabato pomeriggio mio Marito ed io andiamo, con il Principe Felice, a vedere una casa museo.
Prendiamo la metropolitana, linea gialla, per scendere in Duomo, siamo sulla prima carrozza, dopo qualche fermata, un disabile, piuttosto anziano in carrozzina motorizzata, tenta di salire, ma tra il bordo del marciapiede e il treno c'è un gradino, bassissimo, ma sufficiente per impedire al signore di riuscire ad entrare.
Nel giro di qualche secondo, mio Marito fa per alzarsi e andargli incontro, una bella e giovane ragazza si fa avanti per aiutare, compare il conducente della metro dall'abitacolo per dare manforte, ma quello che aiuta il signore ad entrare, spingendolo da dietro, è un cinese.
Ora, le difficoltà in una società multietnica e sfaccettata sono tante, la tolleranza non è scontata, la paura del diverso è sempre in agguato, l'incapacità di comprendersi per via delle abitudini e della lingua c'è, non è facile abituarsi agli altri, ma in un minuto io ho visto che è possibile: un disabile, una ragazza, un lavoratore, un papà, uno straniero erano tutti lì , diversissimi tra loro, e hanno reso in quel momento l'umanità possibile, sì è possibile essere uomini.
Nel momento del bisogno siamo solo uomini e donne, tutto il resto viene dopo, dopo aver risolto il bisogno!
Mi ha fatto tanto bene pensare che la nostra società possa essere migliore di come viene dipinta, può essere una società arcobaleno: allegria dopo il temporale!
:)
Una bella immagine... Mi perdonerai se non riesco a stare seria e infatti ti chiedo: Non è che quel signore è ancora sul treno da sabato pomeriggio?
RispondiEliminaAh,ah! Guarda, in realtà, quella che tu fai come battuta era una mia paura! ;)
EliminaMa la cosa è andata così: il conducente della metro, prima di rientrare nella cabina gli ha chiesto dove doveva scendere, per uscire di nuovo e aiutarlo, e comunque non è stato necessario, perchè a quel punto il gradino era all'inverso, da scendere e non da salire, quindi più agevole.
Devo dire che sono rimasta stupita della reazione generale, si dice spesso che la gente è indifferente, per una volta non è stato così! :)
I gesti di maggiore gentilezza che mi sono stati rivolti, dalla gravidanza in poi, sono arrivati da stranieri. Spero di educare la Purulla all'amore per il prossimo, senza pregiudizi.
RispondiEliminaL'immagine che hai descritto era davvero bella :)
I nostri figli crescono già in una società complessa e multiculturale, non possiamo chiudere gli occhi e far finta di niente, sono già cittadini del mondo e io trovo la cosa bellissima, come lo sono tutte le conquiste. :))
Eliminacondivido il tuo pensiero
RispondiEliminaArcobaleni per tutti allora!!! :D
Eliminaun arcobaleno senza colori...che arcobaleno è?
RispondiEliminaAppuntoooo!!! ;)
EliminaChe bella fotografia di una società possibile ;)!
RispondiEliminaBisogna crederci di più! E in tanti!
Ho una speranza di fondo: che anche chi non ci crede a fa di tutto per mettere ostacoli alla "mescolanza", prima o poi si sveglierà e vedrà che il processo è già in corso ed irreversibile! :)
EliminaBello assistere ad un momento così empatico: ricarica di energia buona.
RispondiEliminaA presto!
:)
Verissimo!! :D
Elimina