domenica 21 novembre 2021

Tea

Oggi vi racconto della mia pianta adottiva, l'ho chiamata Tea.

Lo so, qualcuno potrebbe obiettare che ci sono tante attività benefiche da sovvenzionare e che adottare una pianta può sembrare inutile, del resto le piante crescono da sole, non hanno bisogno degli uomini. 

Ma credo che sovvenzionare la riforestazione sia in realtà un  modo per fare una cosa utile su diversi fronti: dal punto di vista ambientale innanzitutto, dal punto di vista economico, come ritorno agli abitanti del luogo in cui la foresta sorge, dal punto di vista della bellezza che la vita su questo pianeta ci offre.

La scorsa primavera avevo dei punti di un noto supermercato da consumare, in via di scadenza. Ho trovato nel catalogo questa possibilità e l'ho presa. 

Il mio alberello è una tefrosia, è una pianta floreale, con un fiore e un baccello molto simile al pisello selvatico. 

Sta in Madagascar. 

E' una pianta "altruista", perchè "migliora la qualità del suolo fissando l’azoto o riduce l'erosione grazie all'esteso apparato radicale."

E' una pianta medicinale, con svariate proprietà, curative e insetticida.

E' una pianta umile, non bella e grandiosa come gli alberi pregiati. Ha però la caratteristica di riprendere velocemente dopo gli incendi, si radica molto in profondità e non soccombe per il fuoco. In pratica, una volta piantata, resiste, resiste, resiste.

Ecco, mettiamola così, mi piacerebbe essere come la teofrosia, poco appariscente, ma molto efficace.

Buona settimana!

6 commenti:

  1. E' una pianta bellissima e fortunata per abitare nella tua casa.
    Ciao Ninin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus! Ma a dire il vero, vive in Madagascar, in una foresta piantumata, ma a dirti la verità... forse ci andrei io a "casa sua"! Buona settimana!

      Elimina
  2. Anche io ne ho adottate due... Una mangrovia per me ed una pianta di caffè per il mio fidanzato. Credo che la riforestazione sia tanto importante quanto il lavoro fatto da centinaia di altre associazioni che si occupano di problematiche "maggiori".
    Il punto è che non ci sono problemi maggiori o minori in questi casi. E' tutto urgente alla medesima maniera e dobbiamo darci da fare, nel nostro piccolo, ovunque possibile. E ci sono tante iniziative, anche gratuite. Basta poco, dipende da noi.
    Un abbraccio a te ed un saluto a Tea da parte di Man Groovia e Mi Coffee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che non è poi così strano dare un nome alle piante?!!!! ;D
      Le tue piante hanno nomi bellissimi!
      Credo che tu abbia ragione, anch'io penso che ci sono tante cose urgenti a cui dedicarsi, ognuno come può, con la propria sensibilità e capacità. L'importante è che ognuno di noi si prenda il suo impegno, piccolo o grande che sia, e lo porti avanti. Credo che anche il pochissimo faccia la differenza, perchè al di là del servizio, rimane l'esempio e dio-solo-sa quanto è necessario l'esempio, il fatto, più che le parole. Buona settimana!

      Elimina
  3. La voglio anch'io. Grazie per queste utili informazioni. Ciao Ninin.
    sinforosa

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...