martedì 7 luglio 2020

Scrivere

Quest'anno il mio falso gelsomino si picca di fare foglie a forma di 💚!


Quando ho iniziato a scrivere questo blog, non mi ero resa conto di quanto fosse grande l'importanza della scrittura. Mi auguro di non averla troppo strapazzata questa nostra lingua ... che amo tanto!

Oggi ascoltavo Sandro Veronesi, diceva che scrivere è un'azione per il futuro, perchè inevitabilmente chi legge lo fa dopo che qualcuno ha scritto, temporalmente. Qualcosa di scritto mantiene una testimonianza del presente per il futuro.
L'arte è di per sè immortale. Questo vale anche per la scrittura.
E' scrittura, anche se non arte, anche quella che trovate in questo mio diario. Ho scritto cose divertenti, cose tristi, cose leggere e cose profonde, avrei potuto scriverle meglio, avrei potuto scriverne di più, a volte mi sono censurata, a volte ho inventato storie e tutto, ma proprio tutto, viene fuori dalla mia testa e dal mio cuore.
Perchè scrivo questo oggi?!
Perchè mi sono accorta che sono fortunata ad avere uno spazio da condividere, sono fortunata a poter lasciare tracce di me a chi mi conosce. I miei figli in primis, quando lo vorranno, potranno andare a ripescare qualche episodio della loro vita da qui  e potranno trovare una mamma che sarà invecchiata, ma forse non poi tanto.
Un grazie a voi che avete la pazienza di leggere e l'indulgenza di andare oltre al "nero su bianco" per prendere tutto quello che, anche se non scritto, vi mando "tra le righe".
E ancora: chi di voi che scrive è consapevole che quelle parole, con le quali sfoga la propria anima, saranno, forse, immortali?

7 commenti:

  1. Sai Ninin non so se i miei figli rileggeranno un truciolo, non so se lo leggano tutt'ora...Che io ho questo mio diario virtuale lo sanno, ma sai i giovani si dimenticano e preferiscono FB.
    Non sono brava a scrivere, spesso sbaglio la punteggiatura, ma amo il mio blog.
    Amo venirti a trovare, leggere i tuoi post, e lasciarti un commento.
    Chissà se un giorno i nostri figli conosceranno la nostra amicizia.
    Un bacione Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di sì Vale, credo che ci cercheranno nei "fili" che lasciamo di noi ovunque. O almeno questo è quello che succede a me con i "fili" di mia madre. Un bacio

      Elimina
  2. Vero.... chissà cosa ne penseranno

    Francy

    RispondiElimina
  3. Ciao Ninin!
    Sono due giorni che ho nostalgia di quel periodo in cui scrivevo e di alcuni blog che seguivo. Tu sei una delle poche che ha resistito :-)
    Ricordo che mi faceva bene scrivere... a volte basta mettere in fila i pensieri per sentirsi meglio.
    Ne è passato di tempo, ne sono successe di cose. Mi fa piacere ritrovarti qui. Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Aliceeee!!!Che bello trovare un tuo commento!
      Anch'io ogni tanto faccio il giro dei blog che seguivo e non trovo altri post, altre parole, mi rattristo un po', ma poi penso che altri social hanno sostituito i blog. Io non ne ho altri, non mi piacciono i messaggi lampo, le foto dei pasti, mi piace invece scrivere, leggere, riflettere.
      Riprendi anche tu a scrivere, dai! Racconta di te, della tua famiglia, delle tue avventure! Come stai? Cosa ti è successo in questi anni?
      Un abbraccio grande!

      Elimina
  4. Ciao Ninin, passo di qua per un saluto.
    Siete già in vacanza?
    Io sono ancora a lavorare.
    Qui fa molto caldo di giorno e freddo di sera, non sembra neanche che sia agosto.
    I giorni volano.
    Un bacione Valeria

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...