giovedì 25 febbraio 2021

La luce brilla al buio

 Sto guardando il funerale di Stato dell'ambasciatore Attanasio e del carabiniere Iacovacci.

Non ne ho potuto fare a meno. L'ambasciatore è cresciuto qui vicino. Vicinissimo. Aveva pochi anni meno di me. Ha vissuto in oratorio, milanese, negli anni in cui ci sono cresciuta io, quelli del cardinal Martini. Conosco benissimo il contesto religioso, sociale e culturale in cui ha fondato la sua vita. Avrei potuto incontrarlo in qualche occasione, ma 5 anni, quando sei ragazzo, sono una differenza abissale.

Naturalmente sono scossa, mi commuovo,  mi arrabbio, perchè penso che uccidere uno che ti sta aiutando è, oltre che atroce,  incommensurabilmente stupido, la stupidità uccide più della cattiveria.

Ma la  luce brilla meglio al buio. 

Gli eroi sono luci. Nel buio della stupidità umana.

I nostri due eroi erano italiani e ogni tanto è bello credere che tanti italiani sono come loro. 

Ma quand'è che sorge il sole, che a me questo buio non piace per niente?!

4 commenti:

  1. Il sole sorgerà quando tutti, proprio tutti staranno lì, fermi, ad aspettarlo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. "Ma quand'è che sorge il sole, che a me questo buio non piace per niente?!"
    Me lo chiedo spesso anch'io e anch'io, come te, coltivo la speranza!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...