lunedì 21 marzo 2022

La primavera arriva, deve essere di pace



Hai 20 anni. Hai l'età di mio figlio minore. Sinceramente, se non fosse per la pelle liscia e giovane che hai, non l'avrei mai detto: mi appari molto matura.  Hai un viso luminoso, due occhi scuri e grandi e un sorriso che la mascherina non riesce a nascondere perchè ti sorride tutta la faccia. Hai un bambino dentro di te, tra pochi mesi rischia di nascere qui, se la guerra non finisce. Ne hai un altro, nato a casa vostra, bellissimo, con due fari azzurri che si spalancano con vivacità. Potresti essere mia figlia e loro i miei nipoti.
Mi ascolti con interesse e attenzione, dentro la tua felpa gialla, sei giovane e sveglia e vuoi imparare la lingua del paese che ti ospita. Non sai cosa sarà di te, dei tuoi figli e del marito che ti ha lasciato partire con un groppo alla gola e un macigno nel cuore. Eppure sorridi. La tua giovinezza con le sue energie ti arma di coraggio e ti spinge a guardare oltre la paura. Non riesco a pensare, non voglio pensare a cosa sarà di voi e della vostra vita, ti aiuto con la pronuncia delle sillabe ostiche, mi concentro sull'ortografia e insisto sulle doppie, maledizione di ogni straniero. Potresti essere mia figlia e la guerra ti ha portato via il futuro che sognavi.
Oggi è primavera e ogni giorno prego perchè la pace arrivi, perchè la pace è un vento buono, che permette alla vita di realizzarsi e alle donne come te di sperare. 
Oggi la mia primavera sei tu, con la tua giovinezza, con il tuo bambino in braccio e il tuo ventre sacro di maternità, sei tu perchè alla maledetta guerra tu rispondi con la vita.

8 commenti:

  1. Ninin, la tua riflessione è carica di umanità, bella e dolce fino alla commozione.
    Io penso che i contrari alle guerre siano una maggioranza che non riesce a diventare un Movimento che possa contrastare la cattiveria armata dei prepotenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Gus, la pace è "pacifica". Silenziosa. Non disturba, tanto che non ci accorgiamo di quanto sia importante. La guerra è uno strattone potente e caotico, assassino e mortale, ci assale e noi non capiamo più nulla. La pace è Abele e Caino lo uccide!

      Elimina
    2. Un post bellissimo che non si concede a fraintendimenti,la Pace è una sola, la guerra corre il rischio di incorrere in Guerra quando si scrivono post equivocaboli ,mettendo in discussione il Mistero e l'interpretazione oggettiva di due santi ,tutto spostando l'attenzione su un egocentrismo soggettivo !Vero Gus?

      Sono per la Pace e chiedo scusa se appaio inopportuna LaNinin ..

      Buona serata

      Elimina
  2. 40 orfani sono tantissimi. Orfani di un paese in guerra. Non so cosa ci sia di peggio. Sono bambini che porteranno dentro per sempre la sofferenza di questa assurda guerra. I responsabili ci sono, il responsabile c'è, la sua anima nera non troverà pace, mai.
    Non ho idea di quanto durerà, non credo lo sappia nessuno, ma ogni giorno che passa ci sono morti e distruzione, non riesco a rassegnarmi.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Un post bellissimo e colmo di speranza, nonostante tutto. Grazie Ninin.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale, può essere che abbiano trovato sistemazioni più piccole, tipo case famiglia, è meno costoso dal punto di vista gestionale e in teoria più "protettivo" dal punto di vista educativo.

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri anche a te Vale e alla tua splendida famiglia! Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...