mercoledì 19 giugno 2019

Omaggio floreale




Ecco le mie "ragazze" vestite a festa! 

7 commenti:

  1. Sono meravigliose, io non ne ho mai posseduta una perché non saprei curarla. Brava Ninin, hai il pollice verdissimo. Abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai quante ne ho "fatte fuori" prima di capire come accudirle! Grazie!

      Elimina
  2. In ufficio la mia collega ne cura 2 mie bianche, una sua viola, una presa quasi morta da un'altra stanza che ora sta buttando fuori radici a gogo e di cui siamo curiose di scoprire il colore, e un'altra sua appena portata. Io compro spruzzini, bark e vasi, lei fa il resto. Equo, eh? 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando un'orchidea fa i fiori è una gioia!
      Come dicevo a Valeria, il processo dura mesi, in cui ogni giorno qualcosa cambia, lentamente, l'attesa rende più meraviglioso l'evento.
      Ti posso dare una dritta sul colore: se la foglia è verde, senza alcuna sfumatura o bordo, sarà bianca, se invece notate una foglia leggermente più scura o una sfumatura più scura sulle punte, è probabile che sia colorata. Potete confrontarla con quelle che avete già.
      Ognuno fa la sua parte Livia ;))) ....staranno bene comunque, amano stare in compagnia, tra loro e con persone che se ne prendono cura.

      Elimina
  3. Mettile davanti ad una finestra, da cui abbiano più luce possibile, non diretta.
    Immergile una volta alla settimana in acqua demineralizzata o piovana. In questo periodo sfioriscono, mettono fuori altre foglie e radici e si preparano per emettere i nuovi rami con i fiori nuovi, di solito iniziano a fiorire a febbraio.
    Sono piante lente, per una fioritura impiegano mesi.
    Non ti scoraggiare.
    Ah! Importante! per farle rifiorire hanno bisogno di capire che la stagione cambia, sembra strano, ma decidono di emettere i rami per i fiori quando fa freddo, quindi la finestra non deve essere sopra un termosifone, ma in un luogo che durante l'inverno non è molto riscaldato, io le ho sulla scala interna. Un bacio

    RispondiElimina
  4. L'immersione va bene, anche per 5 minuti, meglio in acqua demineralizzata o piovana, perchè non "digeriscono" il cloro e questo forma una patina opaca sulle radici. Poi vanno fatte scolare bene, il ristagno d'acqua le fa marcire. Lascia il vaso trasparente senza coprivaso, in modo che le radici possano fare fotosintesi, anche loro respirano, come le foglie.
    La regola che uso sul taglio è quella di "obbedire" alla pianta: se la pianta decide che da un ramo non vuole più fiorire (perchè a volte da nodi di rami già fioriti, lei può mandar fuori altri rami) lo secca, si vede chiaramente, perchè cambia colore, allora io taglio il ramo fin dove è seccato, allo stesso modo faccio con le foglie che ingialliscono, che di solito sono quelle più vicine alla base. Taglio solo ciò che è secco, sul secco. W i fiori! :)))

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...