giovedì 13 giugno 2019

E' arrivato il momento: smetto!

Voglio precisare che io non sono così bella!
Immagine trovata  QUI



Ho smesso di tingermi i capelli.
L'ultima tinta è stata fatta il 31 gennaio 2019.
Ho una dermatite, da stress probabilmente, comparsa poco dopo il ricovero di mia mamma.
Ho fatto stingere dalla parrucchiera il castano che avevo.
Ora ho i capelli da pazza: gialli, bianchi, neri, vaporosi e un po' crespi.
Sono dispiaciuta? , avrei preferito scegliere il  momento.
Sono dispiaciuta? NO, sono libera dalla schiavitù della tinta e posso guardare alla mia trasformazione con interesse e curiosità.
Carissimi/e, è arrivato il momento di accettare i segni che l'età porta con sè, di dire addio al mio castano scuro, di cercare in me un nuovo volto, un nuovo sguardo.
Sono quasi compiaciuta dell'effetto che faccio negli occhi degli altri e riconosco (divertendomi assai!) la paura che la vecchiaia tocchi anche a chi mi guarda.
Per ora mi diverto e faccio di difetto virtù. OLÈ!!!!

E voi? Smettete anche voi?

P.S. vi rimando a questi post
 https://ilmondodininin.blogspot.com/2012/04/smettere-si-puo.html#more
https://ilmondodininin.blogspot.com/2012/05/grigie-riflessioni.html

11 commenti:

  1. Cara Ninin, io che ho più di sessant’anni, non ho mai fatto una tinta, non vado dal parrucchiere dal 1973, nemmeno per il matrimonio ero andata, e quindi sono l’ultima persona che possa darti consigli. Come sono i miei capelli? Lunghi fino al punto vita, ho qualche filo argentato che si mescola a tutti gli altri neri e li porto legati in una lunga treccia. Sì, hai capito bene, ho la treccia, che generalmente porto sul lato destro e che mi arriva al punto vita. Quando avevo quasi quarant’anni mi dicevo che non avrei potuto portare la treccia a quarant’anni e poi... l’ho portata. A volte sono tentata di farmi il colore e poi mi dico e se poi non mi ci trovo?
    Evviva la naturalità.
    Abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sorprendi sì, Sinforosa! Ormai donne con i capelli così lunghi sono rarissime! I capelli lunghi sono molto femminili, a qualunque età, anche la tua treccia lo è sicuramente.
      Ho un dolce ricordo di mia nonna sarda che si pettinava, faceva la treccia e poi la attorcigliava in un chignon, gesti ormai automatici e precisi, ma allo stesso tempo romantici ed eterni: le donne che l'hanno preceduta erano presenti in quel momento, in quei gesti, in quelle mani e in quei capelli...la vita che si tramanda nella quotidianità.
      Forse me li faccio crescere anch'io, anche se i miei, sono, ahimè!, più bianchi che castani...
      Un bacio

      Elimina
    2. https://sinforosacastoro.blogspot.com/2018/08/treccia-intrecciata.html
      Ecco il link della filastrocca che ho fatto l’anno scorso sulla mia treccia... e c’è la foto.
      🤗🤗

      Elimina
    3. Sinforosa! Ma è fantastica!Altro che sessant'anni, sembra la treccia di una ragazza!Complimenti!
      No, no, i miei sono molto più bianchi....sich!
      :*

      Elimina
  2. Io sono bionda e 17 anni fa avevo fatto un tentativo mal riuscito di virare al castano; a dicembre scorso sono andata da un parrucchiere bravo e mi sono fatta rosso rame. Ci sto meglio così che al naturale, a febbraio ho rinfrescato la tinta ma ora avendo già troppe spese la sto lasciando stingere. Conto di rifarla dopo l'estate se ne avrò voglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' importante riconoscersi e sentirsi a proprio agio con il colore dei capelli, sono una parte della nostra identità. Io non mi sono mai colorata di altri colori che non fossero castani, al massimo aggiungevo colpi di sole, ma la base era sempre scura. Avrei voluto provare con il rosso, castano/rosso, ma non riuscivo a immaginarmi. Ora, quando mi intravedo in qualche riflesso, fatico a vedermi, a riconoscermi,ci vorrà un po', ma sarà solo questione di tempo....spero.

      Elimina
  3. I capelli bianchi sono una cosa a cui invece non so rassegnarmi ed hai ragione è una schiavitù perché più passa il tempo più gli devi star dietro. Per ora ho iniziato a schiarirli sempre più e da castana sono diventata quasi platino...ora vediamo come va

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse avrei dovuto fare così anch'io, schiarirmi progressivamente, avrei avuto meno effetto nel ritrovarmi chiara...questa dermatite non mi ha dato abbastanza tempo, accidenti! ;)
      Un bacio

      Elimina
  4. Confermo: una vera schiavitù!
    La mia nonna si è tinta fino all'ultimo. Quando le sono ricresciuti i capelli dopo la chemio le avevamo detto di smettere. Ci ha risposto: sia mai! Quando muoio magari tuo nonno non mi riconosce con i capelli così bianchi!
    Io me li tingo in casa e non li taglio da quasi due anni: con me le parrucchiere potrebbero anche chiudere tutte....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia suocera si è tinta fino a 89 anni "E' l'unico vizio che ho!" diceva. Poi la malattia le ha impedito di stare seduta troppo a lungo e ha dovuto rassegnarsi. Però, onestamente, devo dire che stava meglio bianca, il suo era un bianco candido, i capelli erano diventati più spessi e folti, e incredibilmente, anche se malata, sembrava più giovane!
      Può essere che suo marito non l'abbia riconosciuta...può essere...ma i motivi secondo me possono essere altri!.... ;D

      Elimina
  5. Eh, lo so Vale, tante donne cambiano i capelli quando succede qualcosa nella vita, credo sia giusto, alcuni eventi ti trasformano dentro e si ha bisogno di dare un segnale anche fuori. Io ho cambiato per lo più il taglio, ma il colore era sempre lo stesso, lo stesso di quando ero giovane. Ora giovane non sono più, anche se non sono ancora vecchia, ma è il mio corpo a decidere per me. Sono fortunata, che, come dici tu, ora il bianco è di moda, si vede che tante donne sono stanche della tinta! Oppure che davvero dopo tanti anni di chimica in testa, sia i capelli che il cuoio capelluto si ribellano, boh!?

    Anche il mio Principe F. mi ricordava puntualmente che avevo la ricrescita, ora ha un "pensiero" in meno!;)

    Per quanto riguarda il momento di smettere di tingersi, io facevo il ragionamento contrario al tuo: siccome mia mamma non si tingeva, se avessi smesso, mi sarei sentita più vecchia, perchè più somigliante a lei, ha passato anni a ripetermi di lasciarmi bianca, anche ultimamente, quando mi guardava dal letto e sapeva che avevo la dermatite, continuava a ripetermi "Non tingerti! Stai bene così!", naturalmente non stavo bene così, mezza bianca e mezza tinta, ma lei mi ha sempre guardato con occhi benevoli.
    La dermatite mi sembra migliori un pochino, speriamo. Un bacio

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...