mercoledì 25 settembre 2019

Il viaggio di una vita



Oggi vi racconto perchè sono stata in viaggio.
Sono stata in Sardegna, 5 giorni, dopo 80 anni.
Naturalmente, sapete tutti che non sono i miei gli 80 anni.
Ne ho 47, lo leggete sul profilo.
Gli 80 anni sono quelli di mio padre.

 
Li ha compiuti da poco: 80 anni di un neo vedovo.

Come si può festeggiare, se quello che desideri di più è rivederla, credendo che non la rivedrai più, perchè tu, al contrario di lei, non credi nel paradiso, credi nel nulla, nella non esistenza, nella fine e non nell'eternità? 
Cosa c'è da festeggiare se al pranzo di famiglia per il tuo ottantesimo compleanno, lei e la sua "buona forchetta" non ci sono? 
Forse puoi ripartire da dove sei realmente partito, da dove solo, senza di lei, che ancora non conoscevi, hai lasciato, 22 anni in tasca, la tua famiglia di origine e sei andato all'avventura, in quegli anni 60 in cui tutto era possibile, in quel nord di fabbriche che un lavoro, per chi aveva volontà, lo offriva
Sei partito. 
Sei ritornato. 
Eccola lì la tua Sardegna, la tua terra, la tua infanzia, la storia della tua famiglia. Ma non è la storia della tua vita. La tua vita è qui, con i tuoi figli, i tuoi nipoti, con i ricordi di lei, ovunque tu vada. 
Tu con tutte le tue complessità, i tuoi brontolii, i tuoi gesti di generosità e tutto, ma proprio tutto, quello che ti ha portato ad oggi, a 80 anni.  
Quello che conta ora è solo il presente, questo presente che è la sola cosa che abbiamo, tu e noi .



7 commenti:

  1. Auguri belli al tuo papà, ottant’anni sono un bel traguardo, chissà che gioia nel rivedere la sua Sardegna! Un abbraccio a tutti voi.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sinforosa! Era contento soprattutto di mostrarci i luoghi della sua giovinezza, con il Piccolo Principe che lo seguiva e un po' lo controllava. E' stato un viaggio bello per tutti. :)

      Elimina
  2. Sì Vale! Pieno di ricordi e di sorprese, anche di risate. Il miglior modo per mandare via la malinconia è comunicarla, come fosse una paura e un po' si neutralizza. Un bacione grande grande a te

    RispondiElimina
  3. Non ti devi scusare, capisco benissimo.

    RispondiElimina
  4. arrivo a te tramite Valeria, mi hai commossa!!!! un abbraccio forte forte a te e al tuo papà! Lory

    RispondiElimina
  5. Ma perchè non vieni a trovarmi? :D
    Ce la fai, certo che ce la fai, la tua famiglia ti aiuterà, sono fantastici. Perchè non fai leggere alla psicologa quello che scrivi, può aiutarla ad aiutarti.
    Concediti il tempo perchè i farmaci facciano effetto, in certi momenti bisogna avere molta pazienza e aspettare...
    E poi, davvero, perchè non vieni a trovarmi?
    Ti abbraccio forte! Forte, forte!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...