sabato 19 dicembre 2020

Feste

 Cosa ne penso io delle feste di Natale?!



2017 -  Ho passato il Natale a letto con le febbre. Avevo accumulato talmente tanto stress quell'anno, dovuto alla malattia di mia suocera e alle sue cure che, il giorno dopo il suo ricovero, sono crollata. Una settimana di febbre e letto. 

2018 - Ultimo Natale in famiglia allargata, con i miei genitori e mio fratello con i suoi figli. Mia suocera era assente per la prima volta, era morta a gennaio. Mia madre era molto stanca. Io preoccupata.

2019 -  Natale faticoso, ancora in lutto per mia madre. Mio padre al mare, lontano dalla famiglia, per non avere la malinconia del vedovo.  La mia famiglia, mio fratello e i suoi figli. L'assenza del mio cane, morto un mese prima.

2020 - Natale e covid 19. Sono contenta di essere viva, sono contenta che nessuno dei miei famigliari sia stato contagiato ... finora. Non mi interessano pranzi e cene, desidero che questi giorni passino il più in fretta possibile. Pregherò e basta. Avrà un po' di  compassione per mio padre che dovrà stare solo, mitigherò la compassione con delle lasagne o qualsiasi altra cosa voglia che gli prepari. E' solo un giorno e la "nottata" passerà.



21 commenti:

  1. Lode alla tua saggezza. Il significato del Natale è racchiuso nel cuore e non su una tavola imbandita. Pesa accettare che un manipolo di imbecilli abbiamo impedito ai miei figli di vedere il padre per un giorno.
    Grazie per i tuoi auguri che contraccambio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per i tuoi figli e per te.
      Per alleviare la malinconia di questi giorni io mi proietto a Pasqua, illudendomi che le cose saranno migliorate e che potremo festeggiare di nuovo come si deve, funziona anche per te se provi? :)

      Elimina
  2. Un post davvero cristallino che punta al significato autentico del Natale. Come hanno detto se il tuo papà vive nel tuo comune potrai vederlo e sarebbe davvero magnifico per lui e per voi. Ciao Ninin, buon Natale, di cuore, a te e a tutti coloro che ti sono cari.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Quanto è profondo e vero il tuo scritto.
    Dovrebbero leggerlo tutti, non lo dico per dire, Ninin: è una riflessione che parola per parola, scorrendo le righe, ho sentito molto "mia" e credo potrebbe fare bene a tutti, sì, per comprendere di più il senso di questo Natale speciale.

    Ti abbraccio e ti faccio i miei auguri più cari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      Tanti auguri anche a te Maris e ai tuoi monelli! Un bacio

      Elimina
  4. Eh sì Vale, ci sono cose così importanti che semplicemente esistono, ci sono legami che nascono e crescono nonostante tutto, nonostante la distanza. Un grande abbraccio a te, ai tuoi meravigliosi ragazzi e tuo marito, che il vostro Natale sia sereno.

    RispondiElimina
  5. io starò vicino a mio padre. ha superato da guerriero il covid, purtroppo ora torna di nuovo ad affrontare la depressione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un periodo durissimo per tutti, ma il natale (soprattutto questo) lo è in particolare per chi soffre di depressione: stare male quando tutti sono contenti crea un corto circuito.
      Ma STARE con qualcuno, con tuo padre, come farai tu, è vita intensa, il voler bene e poterlo dimostrare è il compimento della nostra umanità.
      ...il soldato dopo la guerra, anche se vinta, va sempre consolato ...
      Tanti auguri e benvenuto nel blog, Francesco.

      Elimina
  6. E' un Natale strano, difficile, ma cerchiamo di viverlo serenamente...Tantissimi auguri di Buone Feste!

    RispondiElimina
  7. "Incredula e affascinata dal miracolo che si compie"! Un bellissimo augurio che faccio mio. Un abbraccio e tanti cari auguri a te!

    RispondiElimina
  8. Nonostante tutto sarà un Natale intimo e più sentito.
    Buone feste a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  9. ti auguro un sereno Natale nonostante tutto...Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, gli auguri sono ben accetti sempre.
      Anche per te e i tuoi cari questo tempo sia di serenità e il tempo che arriverà sia migliore.

      Elimina
  10. Un abbraccio per augurarti un Anno Nuovo che porti innanzitutto una rinjovata serenità e quella normalità delle semplici cose che poi sono quelle che contano e non è solo un modo di dire.
    Auguri, a te e alla tua famiglia, cara Ninin 💙

    Sei tra i blog amici che ho segnalato nel mio post relativo al Franken-meme di Noctirnia 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris,tanti auguri a te la tua famiglia e soprattutto ai monelli!
      Ti ringrazio delle segnalazione, sei troppo buona! Un bacio

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...