mercoledì 15 settembre 2021

Ma hai 24 anni

Il mio corbezzolo, fiorisce in inverno e fruttifica in settembre...

24 anni fa, oggi, hai cambiato la mia vita, nell'anno in cui la mia vita ha subito più cambiamenti.

Ero sposata da 10 mesi e mezzo. Sei apparso con l'inverno e sei nato a fine estate, nel primo anno di un matrimonio che tra poco sarà d'argento.

Hai sconvolto la mia vita in un momento e ho saputo da quasi subito che non eri il mio bambino immaginario. Eri tu. Eri splendido, uguale e diversissimo da me. Faticoso averti neonato, pochissimo sonno, tantissima stanchezza, ma eri una meraviglia. Solare, sorridente, divertente, conquistatore da subito. Io, che sono stata per molto un bambina introversa e silenziosa, non capivo da dove venissi, da chi avessi preso, neanche a papà assomigliavi. Di sicuro sei stato, nel nostro primo trio famigliare, il più attraente e amato. Crescendo hai confermato un carattere autonomo, libero da qualsiasi imposizione, ma non come fanno tanti figli, con l'opposizione a volte violenta, la tua opposizione è sempre stata soft, ti dico di sì e poi faccio come voglio, a noi rimaneva, rimane, accettare a posteriori. Non è facile vivere con te, lo sai. Tutto quello che ti fa amare lo riservi ad altri, a chi non ti ama alla follia come noi.

Ma hai 24 anni...

Non hai bisogno della nostra approvazione. No... neanche della mia.

La vorresti, perchè un figlio la vuole sempre l'approvazione dei propri dei genitori, perchè sa che loro lo amano alla follia, appunto, e vuole renderli orgogliosi anche se a modo suo. 

I genitori rimangono per i figli, per sempre, il loro specchio, è inevitabile.

Tu compi quotidianamente scelte che non condivido. Perchè prima fai e poi pensi, ti fai governare dalla pancia e, lo sai, io non sono così. Io penso un sacco prima di prendere una decisione, prendo in considerazione ogni aspetto, ogni possibile conseguenza e solo dopo aver capito che i pro sono più dei contro, solo allora, decido. Il mio processo è lungo, perchè so che una volta presa una strada difficilmente tornerò indietro, non spreco energie. Ottimizzo. 

Può essere che sbagli nel volerti veder fare altre scelte, può essere, ma sai che solo l'evidenza mi darà modo di rivedere il mio pensiero, vado per logica e tengo i desideri per la mia sfera intima. Il mantra che ti ripeto è fai la cosa più giusta, non quella più comoda o piacevole.

Ma hai 24 anni ed è da molto che fai le tue scelte.

Non smetterò di dirti cosa penso (tranne che sull'aspetto sentimentale che, come ti ho promesso, non commenterò), non lo posso fare, perchè per me il tuo bene è avere una madre che non mente, tu tendi troppo spesso a mentirti (tra l'altro per me è un vero dispiacere, perchè, come ben sai, sei una delle persone con più capacità introspettiva che io conosca). 

Ah! Altra cosa! Cerca di sfuggire alle lusinghe, non servono a nulla, non illuderti, le lusinghe sono sempre un tentativo di manipolazione e hanno successo con personalità narcisistiche, ricordatelo, perchè sono molto più dannose di una critica a brutto muso.  Allontanati dalle persone che ti lusingano, ascolta chi ti critica,  meglio fare tesoro delle critiche per migliorarsi, piuttosto che gongolarsi in falsi complimenti. 

Ma quello che volevo dirti oggi, che hai 24 anni, è che nonostante non condivida quasi nulla di ciò che decidi, per me la tua vita è un miracolo. Sei stato da me desiderato, cullato, accudito, baciato, accarezzato, educato, compreso, prima ancora che tu esistessi. Sei stato il mio sogno realizzato, sei il mio sogno presente e nonostante tutte le nostre discussioni, le delusioni mie e tue, le difficoltà quotidiane, tu sai che l'amore che nutro nei tuoi confronti è il più grande che finora hai conosciuto, lo sai e lo senti. 

Insomma possiamo  volerci bene anche se il nostro rapporto è conflittuale, io rimango polemica e tu fai come vuoi, con me che vede il muro e tu che ci sbatti contro. Va bene così, almeno fino a quando uno di noi cambierà e non è detto che sia tu.

Quindi auguri, figlio mio! Buon compleanno! E che la vita ti sorrida...ma già lo fa, vero?! Come lo fai  tu, Principe Felice del mio cuore!

5 commenti:

  1. Auguri belli a tuo figlio, che anno dopo anno sta facendosi uomo e uomo indipendente.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La strada per diventare uomo è lunga, ma passo dopo passo...grazie! Un bacio

      Elimina
  2. Grazie Vale, sei sempre cara! Un bacio

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...