martedì 27 dicembre 2011

Regali utili

Foto fatta dal Piccolo Principe

Ho passato un bel Natale, in famiglia.
Eravamo 10 a tavola, una bella tavola, di cui un giorno vi racconterò la storia.
Comunque, non abbiamo esagerato con cibo raffinato, tra ragazzi e nonni, non si poteva, però siamo stati bene, abbiamo chiacchierato e scherzato e ci siamo scaldati al fuoco del camino.
I regali quest'anno sono stati utili e sobri e uno, in particolare, mi è sembrato un'idea meravigliosa.

Voi ancora non potete sapere che ho due genitori bravissimi a cucire.
Mio padre, da bambino, andava come apprendista a lavorare da un sarto, in cambio del lavoro prestato, riceveva gli insegnamenti della professione. Ha imparato a cucire, ma non è diventato sarto, la vita lo ha portato a fare tutto un altro lavoro.
Mia madre, quasi come legata dal destino, ha avuto la stessa esperienza, ma con la differenza che non ha mai smesso di usare ago e filo e macchina da cucire.
Ha un'eccellente manualità e le piace molto cucire, non è molto brava a tagliare, ma per lavori non troppo sofisticati è perfetta: accorcia, stringe, orla, rammenda ed ha fatto innumerevoli vestiti per i suoi figli, i suoi nipoti e lo stuolo di bambole che ha avuto per casa.
Voi capite che non ho mai avuto bisogno di imparare ad usare la macchina da cucire, avevo sempre chi faceva il lavoro per me.
Per la verità una macchina da cucire di quelle vecchie, con il pedale non elettrico, ce l'ho, è il ricordo di una mia carissima zia, ma continuavo a dire a mia madre che avrebbe dovuto insegnarmi ad usarla e così nel frattempo lei cuciva per me.
Ora, non so se per stanchezza, non so se per soddisfare le mie richieste, non so se per affetto, i miei genitori (mia madre!) hanno pensato di regalarmene una per Natale.

Eccola qua.
Foto con marca "ritoccata"

E' bellissima e oggi ho già fatto un primo lavoretto, che vi descriverò a breve e che ha reso felice la Cagnolona.




Vi do un indizio....

2 commenti:

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...