martedì 8 luglio 2014

Solo per oggi


Solo per oggi
cercherò di vivere alla giornata senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta.
Solo per oggi
avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi,
non criticherò nessuno, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.
Solo per oggi
sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell’altro mondo, ma anche in questo.
Solo per oggi
mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.
Solo per oggi
dedicherò dieci minuti del mio tempo a sedere in silenzio ascoltando Dio,
ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, così il silenzio e l’ascolto sono necessari alla vita dell’anima.
Solo per oggi,
compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
Solo per oggi
mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò.
E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l’indecisione.
Solo per oggi
saprò dal profondo del cuore, nonostante le apparenze, che l’esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo.
Solo per oggi
non avrò timori.

In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello
e di credere nell’Amore.
Posso ben fare per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare tutta la vita.


Questa è una poesia, direi più un'esortazione, un invito, un consiglio, di Papa Giovanni XXIII.
Me l'ha segnalata la Paola e io la condivido con voi, mi sembra ottima in questo periodo d'estate.

9 commenti:

  1. Bellissimo non aver timori perché poi tutto il resto viene di conseguenza. Io ultimamente su questo ci devo lavorare perché complice forse anche la stanchezza di un anno intero, non riesco a godermi veramente il presente e quanto di bello ho. E ho tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La paura ci accompagna sempre nella vita e per la maggior parte è paura di perdere, qualcuno o qualcosa, dovremmo imparare a farla compagna della fiducia, a non permettere loro di andare "in giro" da sole! :)))

      Elimina
  2. grazie di questa bella conivisione. Proprio oggi ne ho bisogno!

    RispondiElimina
  3. "La certezza che siamo stati creati per la essere felici", questo mi piace tanto perché ci credo profondamente anche se poi mi rifaccio prendere dalla solita paura di non riuscirci.
    Sono consigli molto umani e che dovremmo portare sempre con noi. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho scritti, perchè sono verità profonde, che troppo spesso dimentico.
      ...così ogni tanto vengo a leggermele! :)

      Elimina
  4. La conoscevo, ma rileggerla è stato bellissimo! Grazie Ninin :-)
    E meditiamoci su, che può farci solo bene seguire le parole di un Santo come Giovanni XXIII!

    RispondiElimina
  5. Proprio bella!!
    La salvo e me la conservo.
    Da rileggere spesso.
    Grazie!!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...