martedì 26 maggio 2015

"Crepa!"


Prima reazione?! Risata!
Eh, cari mieeeiiii!
Non potevo non ridere, il tutto è successo in un momento del tutto fuori contesto, con protagonisti improbabili e maledizioni riflettenti!
Dunque, dunque...


La vedete la mia Cagnolona, bianca e nera, con la coda sempre a pendolo, con lo sguardo languido e dolce? (bè, qui è un po' accecata dalla luce, ma usate l'immaginazione...)
Eh, eh, eh! La Cagnolona ogni tanto fa gli spaventi: buuu!!!! ai passanti: Aaahhh!
Di solito la ignorano, qualcuno la accarezza con affetto, certi le imprecano contro.
Ieri, mentre tagliavo la siepe, lei fa: Bbbuu!
E la signora anziana, vestita da giovane, che portava due borse della spesa, fa i conti con il suo sistema simpatico e circolatorio e salta su dallo spavento! Aaahhh! E poi dalla boccuccia sua di rosa  escono sconcezze inimmaginabili tipo: Vaffan....! e in ultimo la chicca: Crepa! e, cogliendo anche la mia presenza da dietro la siepe, ... Crepa a te e a chi ti vuol bene! e con passo svelto scappa dalla nostra vista.
Ora, carissimi, il  mio cane è rimasto interdetto e io non ho potuto far altro che ridere.
Ma ridere di cosa?
Ridere della sua paura trasformata in aggressività, del suo scappare impacciato e anche (e qui scusate il politicamente scorretto) della considerazione che tra noi tre (lei, io e cane) quella che creperà per prima è molto probabile che sia lei, povera signora attempata.
Poi ho ripensato a quante cose nella sua vita ha imparato e a quanto le siano state inutili di fronte al bau di un cane, a quanto la vita non garantisca saggezza e a quanto la povera signora sia infelice se se la deve prendere con i padroni di un cane che ha come unica colpa quella di abbaiare a chi cammina scombinato come lei.
Insomma riso e amarezza nel considerare la vecchiaia non come un traguardo da cui guardare con indulgenza alle relazioni umane (e animali), ma come un tempo di disorientamento e paura. Ohibò!

8 commenti:

  1. Io resto sempre sconvolta di fronte a tanta (dis)umanità, sarà che mi sarei messa a ridere e probabilmente me la sarei coccolata con tanto di bacini sul muso ;)

    RispondiElimina
  2. "La vita non garantisce saggezza"...già!

    RispondiElimina
  3. Ninin, che cosa avvilente! E anche odiosa. Non so se più avvilente o più odiosa.
    Comunque...spesso le persone, anziane o meno che siano, sanno fare la voce grossa solo quando gli torna comodo e non corrono pericoli reali. Della serie "can che abbaia non morde" (riferito alla signora, naturalmente) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, vero! Infatti era al di là del cancello, altrimenti la mia Cagnolona le sarebbe saltata addosso per una delle sue proverbiali.... leccate! :D

      Elimina
  4. Ma la bellezza della vita certe persone proprio non la vogliono vedere?!?!! Poracce non mi viene da dire altro!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...