mercoledì 17 gennaio 2018

Sembra tutto come sempre...

...e poi succede che un giorno, il cuore affaticato non ce la fa più.
Succede che il fiato è corto, che gli occhi non riescano a stare aperti, che le parole non escano.
Succede che vieni accarezzata, che senti le preghiere di chi ti sta vicino, senti i baci di tuo figlio e i sussurri di sua moglie.
Quel giorno è il giorno della fine.
Quel giorno è il giorno dell'inizio.
La vita continua, diversa, nuova, divina.
Arrivederci Ines...la sua anima, libera dal corpo ammalato, trovi pace.
Il sempre esiste, ma cambia.

15 commenti:

  1. E così è arrivato il giorno della fine. Ma anche dell'inizio, hai proprio ragione.
    So quanto avete patito tutti voi in famiglia in questo ultimo periodo, vi abbraccio e vi faccio le mie condoglianze, cara Ninin.
    E ti assicuro che non mancherà una preghiera per tua suocera, che davvero trovi pace in Cielo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maris, soprattutto per la preghiera. Un bacio

      Elimina
  2. Condoglianze vivissime, lei ora vive fra le braccia del Padre e da lì continua a starvi accanto fino al giorno dell’incontro eterno. Le tue parole sono quelle che ciascuno vorrebbe vivere nell’ora estrema.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Sì, Vale, è lei. Ha avuto un peggioramento cardiaco grave e rapido, in due giorni è andata via...che pena vederla in agonia! Ci hanno assicurato che non ha sofferto, ma aveva molta difficoltà a respirare, nonostante l'ossigeno.
    Spero che trovi pace ora. Noi conserviamo l'amarezza di chi ha provato a renderla più serena e non c'è riuscito.
    Spero che in paradiso ci sia un giardino da curare, me la immagino là, a trafficare con i fiori...
    Grazie per la vicinanza. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Cara Vale, accidenti ai diverticoli!!! Ma se sei positiva, guarisci prima, lo dicono tutti, anche io! :*

    In verità siamo abbastanza presi, sai le menate burocratiche...l'iter in comune per i vari documenti, la banca, le utenze della casa, la sua sistemazione (che vuol dire soprattutto svuotarla con rispetto e criterio), la preparazione dei documenti per la successione, e come se non bastasse: l'inps ha mandato una lettera di accertamento dei suoi redditi del 2015! Non si finisce mai!
    Ma sicuramente affrontiamo tutto in maniera diversa, calma, senza lo stress che vivevamo prima. I ricordi arrivano, spessissimo durante la giornata, ma non sono ricordi che voglio conservare, voglio pensare a lei quando stava bene, quando bellamente viveva la sua vita senza pensieri e malanni. Quest'anno è stato un discrimine tra la nostra vita prima e dopo la sua malattia, ci siamo "ammalati" tutti in un certo senso.
    Stiamo pensando a un viaggio sai?! Ma non proprio imminente, perchè mio marito è preso dal lavoro, ma lo faremo, lo faremo di sicuro!
    I ragazzi stanno bene, il grande ha passato un esame dei due che ha dato, ma ci sono altri appelli, vedremo..il piccolo è grande, nel senso che sta maturando, è affidabile e spero lo sia sempre...Mio marito è una roccia, gli è rimasto l'amaro in bocca per tutti questi mesi faticosi, la malattia e la morte di sua madre, ma si aggrappa ai ricordi più divertenti, ai momenti di leggerezza vissuti con lei. Guardandolo in questo tempo, penso sia stata fortunata ad avere un figlio come lui, io lo avrei voluto come figlio, senza alcun dubbio!
    Ho visto di Miki, diventa grande anche lei! Che carina che è!
    Fai un inboccalupo a tuo marito per l'intervento, vedrai che andrà bene!
    Ti raccomando di stare a riposo e tranquilla!
    Un bacio

    P.S. Vedrai che prima o poi riesco a venire a trovarti! E magari chiacchieriamo di più del tempo di una tisana! ;)))

    RispondiElimina
  5. Cara Ninin, ti ho assegnato un premio, spero ti faccia piacere e che verrai a ritirarlo. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  6. Forse non l'hai ancora visto così ti lascio il link, se vuoi passa a ritirare il premio. Ciao ciao
    sinforosa
    http://sinforosacastoro.blogspot.it/2018/01/la-paisible-award-premio-audrey-hepburn.html

    RispondiElimina
  7. Brava! le buone notizie mi piacciono molto!!!
    Bravissimo Andrea! e sono contenta per tuo marito, vedrai che tornerà a camminare bene in un baleno!
    Io?! Io sto cercando di fare ordine a casa di mia suocera. Non che non ci fosse già, ma dobbiamo decidere cosa tenere (poco) e cosa buttare, cosa regalare e cosa cercare di vendere. Sai, mi spiace per i suoi mobili, quelli per cui da sposina aveva fatto le cambiali, i suoi tesori, che però , a 58 anni di distanza, anche se praticamente mai usati, nessuno vuole, troppo fuori moda, di un gusto che non c'è più...dammi qualche idea, tu che sei del ramo...Un bacio grande...e...i tuoi diverticoli?

    RispondiElimina
  8. La festa andrà benissimo, lo so, sei bravissima in queste cose e con i bambini le feste vanno sempre bene, sono fantastici! sono loro la festa!
    Ti raccomando di farmi sapere come vanno gli esami, non lasciarmi in sospeso, incrocio le dita! Mi pare che tu abbia bisogno di un po' di tregua, che ne dici?!
    Noi stiamo meglio, rimettiamo insieme i pezzi e personalmente metto in moto la mia medicina personale: la creatività e il lavoro fisico. Non sai quante cose ho in mente di fare per la casa! non c'è giorno che passi senza un giro su Pinterest e un salvataggio di qualche tutorial!!! e prima o poi faccio, sai?1 ho già in nota una pistola a caldo e una levigatrice manuale, devo rinnovare alcuni mobili. Ma spero di farne dei post...
    Ah! un'ottima notizia è che la mia clematide armandii sta per fiorire, sarebbe la prima volta, l'ho trapiantata la scorsa estate e si chiama Klem! ;)))))
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  9. Se è del riposo che hai bisogno, la decisione è obbligata! Hai fatto bene! La salute è davvero importante, non è un luogo comune...e sicuramente tua figlia sarà contenta della tua presenza.
    Non la colla a caldo, Vale, la pistola a caldo, sarò armata di caloreee!!! Ah, ah! Hai capito bene, devo sverniciare delle porte. Sono quelle che stanno nella cantina di mia suocera, sono marroni scuro, troppo cupe! Le voglio sverniciare, se il legno sotto è bello le terremo così, altrimenti le ripenso completamente, colori vivaci e forti. Poi le vorrei e montare come scorrevoli, adesso in rete ti vendono dei sistemi senza rompere niente. C'è anche un enorme baule di legno, che secondo leggenda familiare di mio marito accompagnò in America il nonno, quando andò a lavorare a New York, anche quello verniciato di un verde terrificante! Lo vorrei riportare al suo naturale colore e metterci gli oggetti di mio marito che ancora stanno a casa di sua mamma, sparsi un po' qui ,un po' lì. Ma documenterò tutto e spero di non far pasticci! Un bacio grande!!!

    P.S. Quando vieni in visita a Milano, così passi a trovarmi?

    RispondiElimina
  10. Grazie dell'ottimo consiglio! Oggi guardo se sono in tamburato...Un bacio

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...