giovedì 3 maggio 2018

Constatazione amichevole

Lo guardo mentre si agita di qua e di là, raccatta le chiavi, il portafogli, il materiale che deve portare all'attività scout che  deve fare tra dieci minuti. Lo sguardo si fissa sulle sue scarpe, non so perchè gli guardo le scarpe...i pantaloni sono troppo corti, li risvolta troppo, gli accorciano le gambe, apre il cancello e un pensiero, una domanda mi raggiunge senza che io lo voglia:
ma se dovesse avere un incidente, la saprebbe fare la constatazione amichevole? 
La domanda è insulsa, malaugurante, ma non la esprimo, la tengo per me e .....(continua nell'ultima riga del post)



Siamo sul divano mio marito ed io, abbiamo i piedi sulla panca davanti al divano, ci diciamo tre parole prima che io vada a preparare la cena, il Piccolo Principe è di sopra a suonare la chitarra, il Principe Felice è uscito di corsa per andare a fare un'attività scout. 
Suona il cellulare, questa suoneria:

So quindi che è lui, penso che si sia dimenticato qualcosa come al solito...rispondo, la voce è ansiosa, spaventata,il fiato corto,  prevedo guai...
"Mamma...mamma...ho fatto un incidente...non mi sono fatto niente...ma cosa faccio adesso?!"
Il mio primo pensiero?!  Non ce la posso fare!!!
Madre degenere che sono! 
Sono sicura che non si è fatto niente, sono esausta!
"Cosa facciooo!!!????"
Mio marito, di fianco a me, gli urla: "Chiama i vigili!!!!" anche lui esausto...
Ti passo il papà
Chiama i vigili!
Ma come faccio?!
Dove sei? Che danno hai fatto alla macchina?
Ottenute le risposte, il padre categorico dice Io non vado! Che se la cavi da solo!
La madre esasperata dice Ma non è che combina più pasticci? Io vado...in bicicletta...
Per fortuna è vicino a casa, anche se per raggiungerlo faccio il giro dell'oca, perchè non si è spiegato bene...
Il padre arriva prima, anche se partito dopo. Quando arriva la madre lo trova lì, fumante di rabbia, ma civilmente contenuto.  
Un bel tamponamento ci consegna la nostra unica auto distrutta! Tamponamento a catena di tre auto, la nostra è in mezzo, la posizione migliore per il prosciutto nel panino non vi pare!? Un panino che nessuno mangerà...
Per fortuna nessuno si è fatto niente, andavano piano, erano in colonna. 
I vigili sono passati e andati: non c'erano feriti, perchè perder tempo?
Le altre auto si sono un po', ma proprio un po', ammaccate, la nostra ha il motore distrutto e siccome ha 11 anni, non vale la pena aggiustarla. 
Aspettiamo il carro attrezzi esposti alla gogna dei pendolari curiosi al ritorno dal lavoro. 
Metto in moto il sistema razionale: nei prossimi giorni dovrò attivare l'assicurazione e cercare un'auto nuova, sicura che la scelta sarà sbagliata perchè condizionata dal bisogno urgente.

(continua da sopra).....la risposta l'ho avuta di lì a breve: No, non del tutto capace... E' da rifare: ha sbagliato il numero di targa della nostra auto, del resto... era accartocciata!!!!

8 commenti:

  1. Mi dispiace tanto, sono cose che lasciano dentro un grande spavento. La cosa bella è che nessuno si è fatto niente, almeno esteriormente... Nonostante la scocciatura e la spesa imprevista, le macchine vanno e vengono. Questi benedetti e meravigliosi figli! Buona notte.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso il Principe Felice userà la forza motrice...delle sue gambe!!! ;)))

      Elimina
  2. Sai Vale? Mi piacerebbe avere il sesto senso per il superenalotto anzichè per queste cose! ;)
    Cosa dici?...magari, se fossi la mamma del superenalotto!!!
    Un bacio

    P.S. non mostra molto rimorso, sai? Ha una carica questo Principe!!! Comunque la prossima auto che guiderà sarà la sua, appena sarà in grado di comprarsela! :§

    RispondiElimina
  3. cara Ninin, in data odierna c'è un premio per te, da me.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale, sono contenta per la tua bambina, in questi casi davvero il tempo fa la differenza!
    E mi spiace per il ginocchio, caspita! sembra che tu abbia fatto la giocatrice di calcio...attaccante o difensore? Credo difensore! ;)
    La nostra vita famigliare è priva di noia! Il Piccolo Principe ha perso (ma potrebbe essergli stato rubato) il telefono. Sui mezzi pubblici in ritardo tutto è possibile. Niente di drammatico, ma ...blocca la sim, fai denuncia di smarrimento ai carabinieri, riattiva la sim, insomma una gran rottura di scatole.
    La mia festa della mamma sarà raccontata a breve in un post, ne vale la pena, ma non aspettarti fuochi d'artificio...
    Abbiamo portato a casa ieri la macchina nuova (usata), è ben tenuta, speriamo che anche la meccanica sia buona, è ibrida e ha il cambio automatico, dovrò imparare ad usarlo, e nello stesso tempo a non dimenticarmi come funziona quello manuale, ci manca solo che disimpari a guidare!
    Ah! Per quel che riguarda i figli, sono come i fiori in un giardino: ognuno ha bisogno di un'esposizione diversa, di una diversa composizione di terra, di una concimazione e un'irrigazione particolare. Ogni persona ha bisogno di qualcosa di unico, perchè ogni persona è unica, come i fiori. Un bacio

    RispondiElimina
  5. E fai bene a essere felice! Bravissima Michelle! La classe ...è ereditaria! un bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale, sì, li leggo quasi subito i messaggi, ma impiego sempre troppo a rispondere! Anche per me il tempo vola, passano i giorni, le settimane e non me ne accorgo.
    Non abbiamo pensato ancora alle vacanze, anche se almeno una settimana vorremmo farla. Sto invece sognando un weekend in Provenza, chissà se riuscirò a "quagliare" a breve.
    Il Principe F. ha anche lui come il tuo Andrea gli appelli estivi, speriamo bene, ogni esame fatto è uno in meno per la laurea!
    Il Piccolo P. non dovrebbe avere problemi per la chiusura dell'anno scolastico, siamo agli ultimi sforzi.
    Spero tu stia bene e così della tua famiglia (in particolare Michelle). Un bacio

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...