mercoledì 15 aprile 2020

Se fosse un film...


Beh, se fosse un film, sarebbe già finito. 

Sì, dai! andiamo al cinema, vediamo un film, magari su una pandemia globale, non più di due orette di simil-angoscia per un futuro che mai immagineremmo e  poi usciamo e mangiamoci un panino e beviamo una coca o una birra. Ridiamo dei professori che in questo periodo ci sfiancano con la preparazione alla maturità e poi andiamo a casa, che domani bisogna andare a scuola.
A 19 anni si diventa grandi, i sogni possono finalmente realizzarsi, il proprio futuro è a un passo.
A 19 anni si può già guidare, votare, firmare i documenti, anche affittare una casa, casetta, e prendere la direzione che abbiamo tanto desiderato. ma che le tappe inevitabili della crescita, della scuola, della responsabilità personale hanno finora frenato.
A 19 anni si deve uscire a festeggiare il proprio compleanno, si deve ridere e scherzare e sopportare il brontolio di tua madre e lo sbuffo di tuo padre, per il ritardo fatto, per il treno perso.
A 19 anni è necessario sapere come sarà la tua maturità, quali materie, quali modalità, quali fatiche e quali ansie.
A 19 anni si cammina, con quel passo veloce veloce, si arriva in capo al mondo mentre si chiacchiera con un amico, si va per negozi a cercare il libro, il vinile, la t-shirt o i jeans, che per almeno un giorno saranno la tua meta.
A 19 anni si è giovani, troppo giovani per non avere idea di cosa succederà anche solo tra un paio di giorni.
A 19 anni si ha la vita davanti. La vita che a molte, troppe persone, in questo maledetto momento, un virus invisibile ha portato via.
La vita che, a tutti quelli che avranno la fortuna di conservare, apparirà diversa, inimmaginabilmente diversa. Non è solo per le abitudini che cambieranno, il distacco che dovremo attuare, le difficoltà economiche che incontreremo, è soprattutto la consapevolezza che la vita, quella che diamo per  scontata, quella che ci dà tutto quello che abbiamo, beh, quella vita non è scontata per niente, potremo perderla per un nonnulla. Forse è sempre stato così, ma mai come ora ce ne rendiamo conto, mai come ora tocchiamo con mano, anzi no, meglio non toccare!
Oggi è il compleanno del Piccolo Principe, ha 19 anni e tanta vita da vivere, le cose miglioreranno e il futuro sarà bellissimo, anche bellissimo, e difficile, ma mai come a 19 anni lo puoi affrontare con coraggio e spensieratezza.
Tanti auguri figlio mio!!!

3 commenti:

  1. Auguri al tuo Piccolo Principe! Hai scritto cose vere e belle, che spero lui abbia letto o che tu gliele abbia dette direttamente, perché sono un dono 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli ho inviato il link, ma lui è ermetico, ha sorriso. Grazie Maris!

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...