venerdì 19 giugno 2020

lunedì 22 giugno ...ci risiamo!


Il primo piccolo girasole del mio giardino rinnovato.
Quest'anno, maledetto dalla pandemia, ha portato anche tante altre novità nella nostra famiglia (voglio trovare il tempo per scrivervene a breve).
Ma qualcosa, come una ripetizione magica, si ripropone...


Il Piccolo Principe "è in odore" di maturità. Lo sapevate?! Anche i Piccoli Principi crescono! 😆
Avrà  la fortuna o sfortuna di essere parte di un momento storico (spero) irripetibile.
La cosa buffa è che mentre studiava per questo esame, ha dato anche quello della patente, posticipato di tre mesi a causa del "voisapetecosa" e si è ritrovato, come su un tapis roulant, a rifare la stessa strada di suo fratello che tra uno scritto e un orale si arrischiava anche all'esame di guida.
Ma un'altra ruota che gira, questa volta proprio sua, lo ha riportato ad affrontare l'orale lo stesso giorno della settimana, lo stesso giorno del mese, lo stesso mese e allo stesso posto in ordine di chiamata del suo orale di terza media, 5 anni fa. Se non è coincidenza, è (di)segno del destino!
Comunque dopo mesi di studio a casa, lezioni virtuali, relazioni e amicizie senza contatto, ora è pronto, o forse no....vedremo lunedì....ma di sicuro è arrivato al traguardo.
Un traguardo che anche se non convenzionale è pur sempre un passaggio, dopo il 22 giugno 2020, il suo futuro sarà nelle sue mani, nelle sue scelte, nel suo impegno, ormai preteso a 19 anni. Potrà lavorare per realizzare i suoi sogni e speriamo che Dio lo accompagni nel realizzare soprattutto se stesso, perchè  a volte i sogni ci deviano un po' dalla nostra meravigliosa natura.
Io sono qui, a tremare di nascosto da lui, ad ascoltare le sue riflessioni e sperare che lunedì dimostri, senza paura, la sua intelligenza e determinazione. Se lo merita.

P.S. Ai ragazzi del 2001, ai primi nati nel nuovo millennio, nella loro odissea nella Terra della pandemia, auguro un grande in 👄 al 🐺 per il loro esame e per la vita!!!

10 commenti:

  1. ...e allora...in bocca al lupo a lui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lunatica, benvenuta!
      Speriamo che il lupo sia vegano! ;DDD

      Elimina
  2. Ora che scrivo, l'esame di Michelle sarà finito e so che sarà andato benissimo. Lei è molto brava e se lo merita. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Mio figlio classe 2001 lo farà l'anno prossimo grazie alle 2 bocciature... pure con la patente sta in alto mare perché doveva fare il secondo tentativo ai quiz poco dopo l'inizio del blocco, e l'autoscuola non ha ancora riaperto. Voleva tentare di farlo in motorizzazione ma poi ha trovato un lavoretto e non ha tempo per reperire bollettini, certificati medici e ste menate.
    Ormai è tutto passato, immagino bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Livia! Questi ragazzi nati nel 2001, quante ne devono vedere dalle torri gemelle in avanti! Purtroppo questa pandemia, oltre ad aver stravolto in maniera tragica la vita di migliaia di persone, ha rotto i piani a tutti.
      Vedrai che a breve anche tuo figlio riuscirà a fare l'esame per la patente, sarà più motivato a fare in fretta, visti gli imprevisti che la natura ci propina. E bravo a non stare con le mani in mano, un lavoro, per quanto piccolo, è sempre un'esperienza che insegna qualcosa.
      Il mio Piccolo Principe è rimasto soddisfatto del colloquio, ha risposto a tutto, senza troppo impaccio. Vedremo il voto tra una settimana. Ora è davanti a un film, ha dovuto accantonare un po' la sua passione, il cinema e nei prossimi giorni farà di tutto per recuperare. ;)

      Elimina
  4. E' stato oggi, dunque :)
    Leggo nella risposta precedente come è andata e che Il Piccolo Principe è rimasto siddisfatto del colloquio: bravo! Sono certa che anche il voto gli darà soddisfazione poi. Ha raggiunto un bel traguardo :)
    La maratona-cinema ora se la merita, dai ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, Maris, traguardo raggiunto e questo è anche un trampolino di lancio per la vita! Speriamo che riesca a mantenersi in asse, in equilibrio. Un bacio

      Elimina
  5. Ciao Vale! E' andata benissimo! Ha risposto a tutto, anche riguardo la materia che più lo preoccupava. L'elaborato che ha preparato è stato apprezzato ed è riuscito a parlarne a lungo. Risultato? 96/100! E' soddisfattissimo...e anche noi tutti in famiglia! Domenica festeggeremo! :D

    RispondiElimina
  6. Grazie Vale, di cuore. E la tua signorina? Anche lei soddisfatta? Ma sì che lo sarà, è bravissima! :*

    RispondiElimina
  7. Carissima Valeria, hai sempre parole così belle per me! Questo tuo scritto, che mi scalda il cuore e mi interroga sull'essenza della vita, che è il voler bene, ha acceso un raggio di sole!
    Piacerebbe anche a me un bel caffè in tua compagnia, prometti che una volta lo facciamo!
    Racconterò del mio Principino in uno del prossimi post, intanto fai i miei complimenti alla tua Michelle, che preparare un esame da casa, con la paura della pandemia, per chi ha 14 anni non è semplice. Lei è stata brava per il suo risultato, ma soprattutto lo è perchè è una ragazzina fantastica. Ti ringrazio per il tuo affetto che è un regalo che spero di meritarmi! Un abbraccio grandissimo!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...