sabato 8 marzo 2014

Niente mimosa oggi

Carissime lettrici, oggi il post è dedicato a voi, solo a voi.
Non ho mimose nel giardino, quindi ne farò a meno.
Anche se mi piacciono...

Vi voglio dedicare i fiori degli alberi che ho, che spero diano frutto.

Non vorrei ci fosse la festa della donna, però.
Non vorrei che ce ne fosse bisogno.
Ma, forse, serve ancora, per ricordare a noi donne, soprattutto, quanto sia importante fare "sorellanza", perchè, diciamocelo, i nostri peggiori nemici, molto spesso, siamo proprio noi donne.
Ci viviamo come rivali, come intralcio nelle nostre ambizioni e, anzichè aiutarci e creare solidarietà,  ci facciamo la guerra tra noi.
Dovremmo imparare a guardarci con lo sguardo materno, l'una verso l'altra, con la consapevolezza del nostro valore incommensurabile.
Senza femminismi ed estremismi, riprendendo il nostro posto, che è fondamentale e complementare a quello maschile.
E vorrei che questo augurio arrivasse anche alle ragazze, alle bambine, perchè abbiano madri che le rendano coscienti dell'importanza del femminile che c'è in loro e che non le spingano verso la strada dell'imitazione di un modello maschile che mai ci deve appartenere.

Tanti auguri a tutte allora, con la speranza che, a breve, questi auguri non siano più necessari.

6 commenti:

  1. Saggia, sensibile e intelligente Ninin. Come sempre, d'altronde!
    Mi ritrovo molto nelle tue parole, specie nel fatto che gli estremismi non servono a nulla così come non servono le banalizzazioni. ma quanto lavoro c'è ancora da fare su noi donne in primis e sugli uomini per arrivare ad una situazione di normalità, che non renda necessaria una ricorrenza del genere?
    Io da donna e soprattutto da mamma di una figlia femmina a volte mi sento davvero scoraggiata, te lo dico....ma non voglio perdere la speranza e magari nel mio piccolo fare qualcosa, per aiuare le giovani menti a formarsi in modo positivo e propositivo.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono le gocce che scolpiscono la roccia. Tante, costanti e continue, piccole forze che con il tempo plasmano ciò che sembra impossibile modificare. Se ognuno facesse la sua parte...
      Non ti scoraggiare con la tua bambina (che tra parentesi mi piace tanto!), anch'io farò la mia parte, cercando di educare i miei figli al rispetto.
      Smack!!!

      Elimina
  2. questi auguri mi piacciono e ti ringrazio!

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea di un fiore che poi darà dei frutti! grazie!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...