venerdì 16 marzo 2012

Kaputt!


Il gelo dei mesi scorsi ha provocato questo.
Garofani, ibiscus, eriche, ciclamini, limone, cactus, clivie, pothos, tre tipi di piante grasse di cui non conosco il nome...

Tutti morti o quasi (forse per il limone c'è speranza!).
Li ho tenuti tutto inverno, a parte le eriche e i ciclamini,  sotto una serra ben areata e per tutto l'inverno si sono mantenuti bene.
Alla fine di gennaio,  ho pensato:" Ce la siamo sfangata!" -  le ultime parole famose - invece, i giorni gelidi successivi hanno avuto la meglio.
Voi penserete: ma che ce lo dice a fare?!
Ebbene voglio prendere con voi l'impegno che tutto questo mortorio sarà ben presto rimpiazzato da un giardino fiorito e da nuovo verde, alla faccia del maledetto colpo di freddo.
In attesa di trovare la collocazione per un altro albero da frutto e far diventare il mio blog CO2 neutral , mi darò da fare per rimettere un po' di bellezza nell'ambiente.
Ovviamente devo tener conto della Cagnolona e della sua crisi di identità (troppo spesso si convince di essere una talpa e scava fosse smaniosamente!), ma credo di potercela fare.
Pubblicherò man mano le foto dei miei risultati, così avrò uno scopo in più in questo mio impegno.
Una foto che vi mostra l'albicocco del Piccolo Principe l'avete già vista qui,
e a questo proposito vi presento anche lui.
In occasione del battesimo del nostro secondogenito, abbiamo pensato di acquistare un albicocco nano da tenere in ricordo di quel momento e da allora, circa 10 anni, lo teniamo con cura nel retro della casa, proteggendolo dall'entusiasmo del nostro canide.
Fa pochi frutti, ma è bellissimo quando fiorisce e fa ombra e fresco d'estate.
Quando i frutti compaiono il Piccolo Principe li controlla quasi giornalmente, per vedere quanti sono, come crescono e per poterli raccogliere e mangiare direttamente, appena pronti: è il suo momento e lui ha diritto di precedenza.
E' bello vederlo curioso e attento e spero abbia preso il pollice verde di sua nonna, perchè il mio pollice purtroppo vira troppo spesso al NERO!

DI CHE COLORE E' IL VOSTRO POLLICE?

10 commenti:

  1. Nero pece! :)
    Ammiro molto chi sa prendersi cura delle piante, io a parte poche eccezioni sono negata.
    Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle volte penso che le piante che mi sopravvivono, non lo fanno per merito mio, ma per resistenza loro! :D

      Elimina
  2. Non è particolarmente verde, anche perché mi dimentico ogni anno le piante fuori in terrazza...
    L'anno scorso ho fatto la prova "semini"... L'estate è spuntato di tutto, ma non si sapeva bene cosa ;D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è che siano nate: segno di speranza!

      Elimina
  3. diciamo pure che non ho pollice ahahhaha
    se mi impegno sono brava, il problema è la pigrizia :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Vuoi dire che sono anch'io senza pollice allora?!
      Dove si comprano? Urge acquisto immediato! :D

      Elimina
  4. Il mio è verde: adoro le piante! Spesso riesco anche a recuperarle se acciaccate. E quando fioriscono o tirano fuori un sacco di butti mi sento tanto felice!! :))
    Buon lavoro!
    Una dritta: parla alle piante e fa loro carezze, ne sembrano felici.
    A presto:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se accarezzo le piante, dici che la Cagnolona non si ingelosisce?! :D

      Elimina
  5. Nero, decisamente! Le piante non mi amano per niente, tranne un Aloe Vera che resiste stoicamente da 5 anni. La situazione delle mie piante in foto è del tutto simile alla mia! Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che allora siamo una squadra sempre più numerosa!! Ahimè!

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...