domenica 22 aprile 2012

Giornata Mondiale della Terra

Oggi niente rubrica domenicale.
Come già tanti blogger hanno ricordato è
Mi sembrava bello parteciparvi.
Anch'io e la mia famiglia abbiamo un proposito per tutelare l'ambiente, è necessario farlo per i nostri figli e per chi verrà dopo di noi (Maya permettendo!).
Il nostro proposito è l'installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, la produrremo per le nostre esigenze familiari e venderemo il resto, sarà energia che viene direttamente dal Sole, in questo modo risparmieremo il petrolio che fino ad ora abbiamo utilizzato, sarà una goccia nel mare, ma tante gocce...
Domani verrà l'installatore per il sopralluogo sul tetto e speriamo di poter avere in funzione il nostro impianto prima dell'estate.

Anche voi avete fatto qualche proposito per migliorare l'ambiente?

10 commenti:

  1. Fammi sapere pf, è un'idea che abbiamo anche noi...ma quando abbiamo chiesto, il preventivo ci aveva un pò spaventato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere, se vuoi ti do indicazioni via mail sul tuo blog.
      :)

      Elimina
  2. quanto mi piacerebbe avere i pannelli sulla mia casetta :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che facciano in fretta, così prendiamo un sacco di sole!! :)

      Elimina
  3. veramente no.... magari per la prossima casa... se mai ci sarà! Buon lunedi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e anche a te buon lunedì, per me è da sempre la giornata più impegnativa.
      Per i pannelli, non sai quanto ci abbiamo pensato prima di deciderci, ma credo che per rispettare l'ambiente ci siano tante cose che si possono fare, sicuramente anche tu fai la tua parte. :)

      Elimina
  4. Faccio quello che posso anche se sono convinta che potrei fare di più.... ciao carissima a presto

    RispondiElimina
  5. Sfondi una porta aperta... e sono felicissima di aver letto questo post, anche per me è importante fare tutto il possibile per preservare risorse e pianeta.
    noi per quel che riguarda la casa abbiamo i pannelli fotovoltaici, quelli solari per l'acqua calda, cappotto isolante sull'esterno, tripli vetri (e mega vetratona a sud per sfruttare al massimo il calore del sole).
    Per scaldare ci bastano una stufa a olle (a legna, che si accende una volta al giorno e il calore dura 24 ore) e una cucina economica, perchè con cappotto e triplo vetro e ovviamente tenendo una temperatura giusta in casa (non giriamo in canottiera in inverno...) è sufficiente così. Poi sì, abbiamo anche il metano che va quando è troppo freddo e tutto il resto non basta, visto che qua in inverno si arriva a -15/ -17 gradi, e scalda l'acqua quando non c'è sole per i solari. Ma la bolletta è minima, circa 300 euro annui.
    Ah, da qualche giorno abbiamo spento definitivamente il metano. Quello che faceva prima, lo facciamo ora con le pompe geotermiche, che sfruttano il calore naturale della Terra.
    ciao

    RispondiElimina
  6. Hai la casa dei mei sogni!
    Il più autonoma possibile con il minor impatto ambientale possibile, per di più dove fa freddo!
    E' possibile vivere in maniera moderna, senza devastare la Terra, ma troppe sono ancora le resistenze, le miopie di chi guida il mondo, purtroppo.
    Non ci resta che fare da noi, a piccoli passi, con la coscienza che anche il poco va ad aumentare il molto, ognuno come può. :)

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...