domenica 11 marzo 2012

Con un poco di zucchero.... 8


...la pillola va giù!
 Eccovi alla mia rubrica domenicale posterò dei pensieri che mi hanno lasciato lì, a riflettere. Da cui voglio imparare qualcosa.
Li condividerò con voi, chiedendovi di commentarli.
Oggi il testo è decisamente importante.
Quasi tutti hanno preso in mano la Bibbia  prima o poi, ma non è un "racconto" così "scorrevole". 
Ci sono dei libri nella Bibbia molto diversi tra loro: avvincenti, duri, terribili, eccetera, eccetera, descrivono tutta la vita dell'uomo con la sua complessità.
Ma non è una lezione sulla religione che vi voglio fare, vi voglio invece far scoprire, se ancora non lo avete fatto, quanto è bello il Cantico dei Cantici. 
Vi posto questi due versetti, che trovo intensi e meravigliosi, che descrivono l'amore e la passione in modo così sensuale e forte che difficilmente si riesce a credere che siano all'interno di un libro sacro. 
Invece è così e non è un caso: niente ha senso nella vita senza la passione. 
O almeno, così credo io, voi cosa ne pensate?

- Numero 8 -
Tratto dal CANTICO DEI CANTICI

6 commenti:

  1. Credo che sia la descrizione migliore di cosa sia l'amore.

    RispondiElimina
  2. un classico per il più classico dei sentimenti!
    mi piace tanto questa rubrica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, vuol dire che "la pillola è andata giu'"! ;-)

      Elimina
  3. iO POSSO ANDARE CONTRO CORRENTE? Ecco, belli sono belli questi versi e li ho letti molte e molte volte riflettendoci su. Al di là della religione mi chiedo: l'amore basta? e la passione?no non bastano, non basta tatuarsi sul cuore l'amore per una donna o un uomo. Sono solo un punto di partenza. Il viaggio insieme è qualcosa di più profondo e meno semplicistico. Il viaggio insieme preclude di affogare nei mari più profondi e magari non rialzarsi, implica di non sottrarsi ai venti e magari di perdersi nelle tormente. Il viaggio va fatto insieme CON amore, non PER amore.
    Sono troppo dura? ma magari se ne può discutere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo sul fatto che la passione e l'amore da soli non bastano, ma credo che il punto di vista sia da rivoltare: senza si può stare?
      La persona che scegliamo per condividere la nostra vita, può non averci mai provocato passione? Certo poi si cambia, le relazioni cambiano, ma possiamo arrivare alla pienezza dell'amore, senza che ad accenderlo ,quell'amore, sia stata la passione?
      Io non credo. Penso che il fuoco sia dentro di noi e si placa solo se soddisfatto, altrimenti ci condanna alla sua ricerca per tutta la vita.
      Penso poi che è possibile sublimare la passione amorosa in passione artistica, proprio perchè è dentro di noi. Insomma darei a quei versi anche un senso più ampio, non strettamente legato alla relazione sentimentale.
      Non sei troppo dura, il bello di condividere i pensieri è quello di conoscerne altri e possibilmente diversi dai propri, arricchendo la propria esperienza e magari crescendo, per questo ti ringrazio molto per il tuo commento, perchè oggi mi hai dato la possibilità di interrogarmi sulle mie convinzioni. :-)

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...