venerdì 14 giugno 2013

La gioia


Vi lascio per il week end con una frase che oggi ho sentito dire da Ermanno Olmi.
Era in una puntata di  Storie di Corrado Augias, una replica di una puntata di aprile scorso.
Lui disse che LA RELIGIONE PIÙ VERA E AUTENTICA È QUELLA DELLA GIOIA.

La gioia come realizzazione della nostra spiritualità e del nostro essere uomini e donne.
A me sembra una frase straordinaria.
Già ieri sera, mi era capitato di stupirmi di fronte ad una persona di religione ortodossa che mi diceva che la sua religione (non tanto diversa dalla mia) "obbliga" alla felicità, al suo perseguimento. I cattolici fanno molta fatica a pensare alla felicità. Siamo punitivi verso noi stessi, diciamocelo, la sofferenza vale più della felicità e un po' di purgatorio fa bene, in vita.
Quante volte penso alle fatiche della vita, più che alla gioia che mi dà vivere! A quanti motivi ho per essere felice e invece mi faccio trascinare verso il pessimismo! Quanto anche la nostra società ci dice ogni giorno che tutto va male, che va sempre peggio, che nulla può migliorare.
E' necessario ribellarsi a questo modo di pensare, è necessario ripensare a ciò che ci dà gioia e perseguirlo. E' necessario pensare che possiamo decidere se essere felici o no, anche nelle difficoltà, e che solo con un   moto di speranza le cose migliorano. Devo ricordarmi che mio padre e mia madre erano poveri, ma che hanno migliorato le loro esistenze, nonostante tutto. Devo imparare a pensare così, me lo imporrò.

8 commenti:

  1. grazie Nin per questo meraviglioso pensiero! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto ricordare il film della Disney degli anni 60 Le avventure di Pollyanna, in cui la piccola protagonista diceva che suo padre, pastore protestante, aveva contato nella Bibbia non ricordo quante centinaia di esortazioni alla gioia e quindi aveva finito per pensare che, se il buon Dio si era preso la briga di esortarci tante volte ad essere felici, voleva proprio che lo fissimo.
    E' una cosa che fa riflettere, dovremmo ricordarcene più spesso.
    Un abbraccio...gioioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho visto quel film, e non ho neanche letto il libr,o ma i classici della letteratura, anche se per ragazzi, portano sempre con loro grandi saggezze. :)

      Elimina
  3. Giustissimo! Occorre avere il coraggio di perseguire la felicità e non considerarla mai "troppo". Un Dio che ci ama non potrebbe volerci che pieni di gioia e di gratitudine. Sto facendo molto allenamento in questo periodo sulla mia capacità di essere felice e devo dire che funziona!
    Buon fine settimana a voi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido la parola "allenamento", a volte occorre proprio decidere di fare una cosa e provare fino a che non riesce bene, credo che anche per alcuni sentimenti sia così. Buon fine settimana! :)

      Elimina
  4. Una bella citazione a proposito delle nostre preoccupazioni che spesso non ci fanno "gustare" ciò che già abbiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delle semplici parole a volte ci cambiano la giornata! ;)

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...