martedì 18 giugno 2013

Pagella 2

Particolare dal Giudizio Universale di Michelangelo

Cari miei, è arrivato il giorno del giudizio!
Non è il giudizio universale che  abbiamo appena visto a Roma (nella foto): me-ra-vi-glio-so!
No, è molto peggio, è la pagella dell'Adolescente!

Mi reco, nel caldo di questo pomeriggio (non ho idea di quanti gradi potessero esserci: 40, 50, 100!? forse 100, perchè la  mia testa ribolliva!) a vedere i tabelloni a scuola, che con una serie di numeri dovrebbero sancire la salvezza di  mio figlio.
Sì, perchè, non sarà bocciato altrimenti mi avrebbero chiamato a casa, ma è possibile che abbia una o due materie da riesaminare a settembre, una o due materie che non si è preoccupato di studiare in maniera costante, tutto preso dal suo innamoramento e dai primi dolori di cuore.
Ma tant'è, lui sembra tranquillo, so che se è in ansia non sa fingere, ma non so fidarmi del suo metro di giudizio, di solito, sempre molto a favore di se stesso, vabbè, meglio piantarla qui con le mie menate che tanto non ci capisco niente neanch'io!
Insomma vado verso il vetro, tra una ressa di studenti e genitori che sono lì a fare la stessa cosa mia. Qualcuno è già abbacchiato, qualcuno molto arrabbiato, qualcuno preoccupato, mi avvicino, cerco la classe, per una volta messa in ordine alfabetico!, lui è il primo dell'elenco della sua classe: ci sono i voti...
E' PROMOSSO!!!
Sono molto contenta, non solo perchè non avrei saputo come reagire di fronte ad un'estate di purgatorio, non solo, perchè non so cosa avremmo deciso mio Marito ed io del suo futuro, ma anche per la tanta delusione (oltre a quella già patita) che avrei provato nel sapere quanto è portato per lo studio e saperlo "sprecato". Per fortuna non è andata così.
Passerà ugualmente un'estate di studio, perchè l'anno prossimo non tollereremo di arrivare all'ultimo con il fiato sospeso (fa male alla salute, sapete?), ma almeno, e sono felice di potervelo dire, domani potrà andare a fare la sua vacanzina da uno dei suoi migliori amici. Pfiuuuu!!!!

P.S. Mia Suocera ha tirato il fiato, aveva detto a tutti che suo nipote era bravo a scuola: volete mettere che figura, se l'avessero bocciato!!! ;D

10 commenti:

  1. dai complimenti! al marmocchio,,,ma anche a voi, perchè noi genitori avremo pure qualche merito! ;-)

    RispondiElimina
  2. Dai, è andata bene!!! Sospirone di sollievo ;-)

    RispondiElimina
  3. Bravissimo lui e anche voi a non averlo mai mollato! E' un'età critica ma per ora direi che ve la state cavando alla grande, ho tante colleghe con figli "rimandati" che già combattono con date e recuperi.
    Buona estate dunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella sua classe i rimandati sono stati tanti, purtroppo. Anche se sono contenta della promozione del principe, mi è dispiaciuto vedere i visi dei ragazzi e dei loro genitori, preoccupati e tesi, mentre aspettavano il colloquio con gli insegnanti, mi ha rattristato, potevo essere anche io tra loro.

      Elimina
  4. Sai che io adoro il Principe Felice anche perchè riesce sempre a spiazzarvi e a lasciarvi senza "certezze"!!! hi hi hi
    Tanto so che potrai vendicarti di questo mio commento perchè con i miei sono già messa male: oggi il piccolo Terminator è andato "in direzione a riflettere" ed è solo alla scuola materna!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi vendicherò, lo sai. :)
      In quanto al tuo Terminator, domenica l'ho visto, più volte, inseguito da una bella brunetta! La "riflessione" lo ha reso affascinante! ;)

      Elimina
  5. E bravo il principe felice! Fortina che è andata bene!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...