Miracolo a Milano è un film diretto da Vittorio De Sica.
E' tratto da un romanzo di Cesare Zavattini.
E' una favola, dove c'è un uomo buonissimo nato sotto ad un cavolo e due angeli custodi che fanno miracoli.
L'ambientazione del film è in una Milano del dopoguerra, una Milano "vuota", tutta da inventare.
Perchè ve ne parlo?
Ma perchè il Piccolo Principe ci ha recitato!!! Eh, eh, eh...
L'ho iscritto al summer camp Miracolo a Milano (dedicato a Cesare Zavattini) del Museo Interattivo del Cinema di Milano.
Con i suoi due fidi compagni, ha passato una settimana facendo cose bellissime (giuro che, se non fossi stata un tantino fuori età, avrei partecipato anch'io!): hanno visto il film, visitato la Pinacoteca di Brera con laboratorio, fatto orienteering al Parco Nord Milano, hanno visitato il Museo Poldi Pezzoli, il bunker della Breda, visto le Gallerie d'Italia, e saliti sul tetto del Duomo, hanno girato una scena del film montata poi insieme all'originale, hanno provato il doppiaggio.
Insomma, una serie di attività originalissime nel loro insieme, fatte con un gruppo di ragazzi coetanei, ben seguiti da personale preparato.
Il risultato che hanno portato a casa è stato carinissimo e lo potete vedere tutti a questo link.
Quello invisibile, invece, che sento solo io, per il momento, è la pillola di interesse che l'esperienza ha instillato in mio figlio, che ogni giorno, così, con nonchalance (perchè io non gli dia troppa importanza), mi butta lì domande su cos'è uno sceneggiatore, cosa fa un regista, come si fa un montaggio, insomma, mi fa intravedere quella curiosità che c'è sempre, prima di una vera passione!
UN VERO MIRACOLO...PROPRIO A MILANO!!!
Bellissima esperienza! Che fortuna avere opportunità così interessanti vicino a casa.
RispondiEliminaQuando ho visto la foto, mi è venuto un colpo, perché è da un po' che voglio prenderlo per rivederlo. Ne ho un ricordo meraviglioso dall'infanzia.
Infatti, è una bella fortuna! e, aggiungo, una felice idea degli organizzatori!
EliminaAnch'io avevo visto il film anni fa e non me lo ricordavo. L'ho noleggiato e lo trovo una vera e propria favola, con accenni di poesia e avanguardia: molto bello! :)
Che bello! magari averle a portata queste attività!
RispondiEliminaE' un paio di anni che la organizzano, ci sarà un piccolo camp anche a settembre, per una sola fascia d'età...aspettiamo con ansia la prossima estate, sicuramente il P.P. vorrà ripartecipare. :)
EliminaIl Piccolo Principe è davvero fortunato...1. perchè ha avuto la possibilità di partecipare a questo summer camp e 2. perchè ha una mamma così attenta a stimolare la sua curiosità!
RispondiEliminaEh, eh, grazie! :)
EliminaCredo che sia importante far nascere piccole passioni, anche se si è giovanissimi, penso diventeranno le basi per le scelte future.
Che bellissima esperienza! Vorrei averlo fatto anch'io :)
RispondiEliminaNon dirlo a me, avevo proposto di seguirli con occhiali scuri, in incognito, non c'è stata possibilità! ;D
EliminaUna bella iniziativa, un summer camp con questo tema!
RispondiEliminaSarebbe piaciuto anche a me!
W il summer camp per le mamme! ;D
Elimina