Immagine dal web |
Mancano poche ore al suono della campana...anzi,campanella.
Non è così drammatico in fondo, rinizia soltanto la scuola, e che sarà mai!!!!
Certo il suono della campanella può risultare terrorizzante, in verità.
Ricordo che sempre, ogni primo giorno di scuola che ho passato in questa mia pur breve vita...breve, ehm, si fa per dire! mi veniva un buco allo stomaco, una nausea da rientro, una sensazione di spaesamento e una voglia di fuggire, una gran paura di quello che il nuovo anno scolastico mi avrebbe portato, che poi erano sempre le stesse cose: compiti, paura delle interrogazioni, ricerca di essere sempre all'altezza, insomma a me, davvero, la scuola non è mai piaciuta, se poi aggiungiamo che l'inizio era in autunno, con le giornate più corte e il primo umidiccio del mattino, bè, il quadro è completo.
Cooomuunque, non è dei miei primi giorni di scuola che vi voglio parlare, ma di quello del Piccolo Principe (domani) e di quello del Principe Felice (giovedì).
Il Piccolo ha passato la giornata su francese e inglese ed è terrorizzato dall'incontro con la prof. di italiano, della quale non ha terminato il libretto assegnato per le vacanze:
"Cosa le dico, mamma?"
"La verità: che non hai finito i compiti e l'anno prossimo ti organizzi per tempo"
Ora, la mia verità sarebbe che I COMPITI ESTIVI NON SONO OBBLIGATORI, che quello che conta è che non si spenga il cervello, che si legga, varie cose, si visiti nuovi luoghi, si ripassi quello che non ci convinceva tanto, ma ohibò, si può dire all'insegnante, lo si può dire ai suoi colleghi che invece credono nella fondamentale utilità dei compiti, vista la mole assegnata? Non ho la risposta.
Il Felice invece sostiene di aver finito i suoi ormai da molti giorni, io non so se è vero, lo spero e soprattutto mi auguro che inizi questo anno in modo più deciso e motivato, che per un po' lasci in pace il suo giovane cuore e che , e questo lo spero con molta forza, il fatto di essere IL SOLO MASCHIO (!!!), di tutta la classe, non gli renda la vita IMPOSSIBILE!
Insomma, tutto questo per dire a voi che avete figli, nipoti, amici, di mandar loro il mio personale in bocca al lupo per la li scuola che attende!
In bocca al lupo per i tuoi pargoli (oramai non più tanto pargoli) e che l'anno scolastico sia fruttuoso!
RispondiEliminaI miei monelli inizieranno il 16....che emozione!!!
Ancora qualche giorno di tregua, allora! :)
EliminaMio nipote è stato bocciato ma io dico che va bene la scuola non era adatta a lui per niente e quindi ora va in quella che gli piaceva ma a scelto l'altra solo perchè sabato non si doveva andare :( Ora fa il nautico a indirizzo capitano di coperta vediamo. La scuola è tosta (I° sup.) e anche difficile una delle più toste ovviamente città di mare indirizzo nautico da qui sono usciti i migliori capitani.
RispondiEliminaSperiamo bene. Per me la campane non era un problema la sveglia si purtroppo e ancora oggi la lancerei fuori dalla finestra del settimo piano.
Buona settimana ed in bocca al lupo anche i tuoi con il solito ...crepa. Ciaoo
Bellissima la nuova scelta, romanticissima e, da una che soffre il mal di mare, veramente da invidiare, speriamo che si appassioni tanto, la passione è una molla importantissima alla sua età. :)
EliminaMi prendo due in bocca al lupo e te ne mando altri due, posso?
RispondiEliminaSpero in un anno tranquillo, Ninin, davvero.
Quello dell'autunno tranquillo è un augurio grandissimo, grazie! :)
EliminaNoi anche domani pronti al nuovo via ... Mio figlio fa finta di niente ma so che non è affatto felice di ritornare in classe. Io invece ero sempre felice, la vita di comunità era quella che preferivo e spesso in vacanza mi annoiavo ... ok, una sana via di mezzo andrebbe bene :)
RispondiEliminaGrosso in bocca al lupo ai tuoi principi, sarà un successo vedrai!
La via del mezzo è quella giusta e, come tale, sempre difficile da praticare, un bacio. :)
EliminaNon c'è che dire.
RispondiEliminaI primi giorni sono davvero terribili; si passa dal dolce far nulla o comunque dallo stare all'aria aperta a dover stare seduti per ore e ore e ore. Mi ricordo perfettamente: i primi giorni (va be, non solo quelli) mi perdevo con la mente a fantasticare.
Crepi. In bocca al lupo anche a voi.
Eh, sì, la fatica dell'inizio c'è sempre, se poi la scuola ti terrorizza un po'... ;)
EliminaNoi mercoledì iniziamo la materna ed io sono più emozionata di mio figlio.
RispondiEliminaChe bei ricordi la materna.... mi fai venir malinconia... :)
Eliminacome ho già detto in ogni dove... aiuto aiuto aiuto aiuto.
RispondiEliminanon sono pronta
no no no no.
quest'anno il Nin comincia la prima elementare, e il PG fa la terza media.
sparatemi.
Ti invio tutta la mia comprensione e so che ce la farai! ;)
EliminaNo aspetta...... L'UNICO MASCHIO??????????????????????????
RispondiEliminaScusa Eu, ma devo riscrivere la risposta, perchè prima ho perso la linea senza accorgermene.
EliminaDunque, volevo dire che, purtroppo, i suoi compagni maschi sono, in parte, stati bocciati, in parte, hanno cambiato scuola, uno è partito per un anno all'estero, quindi lui sarò SOLOOOOOO!!! in mezzo ad una quantità eccessiva di ragazze!!!!
Come puoi immaginare è preoccupato...molto preoccupato. :(
Alle magistrali, nella mia classe c'era un solo maschio. Viziatissimo da noi compagne. Corteggiato no eh? Ma solo perché era un po' troppo ehm bruttino. E aveva il brutto vizio di scaccolarsi
EliminaLe ragazze d'oggi sono un tantino più competitive! ;)
EliminaSperiamo bene...
crepi e ricambio! noi oggi siamo andati a conoscere le maestre e domani iniziamo la materna! con tanto di grembiule! che emozione!
RispondiEliminaUuuuhhhh, di nuovo effetto nostalgia, che bella la materna! ;)
EliminaAnche con il grembiule, tutto colorato e in poco tempo pasticciato! ;)
EliminaUrca! La cosa più preoccupante di tutto il post è che il P.Felice sia l'unico maschio della sua classe!!!!
RispondiEliminaUn in bocca al lupo al quadrato ti servirà per tutto!
Facciamo al cubo, va, esageriamo!!! ;)
Elimina