Sono facilissime, vedrete.
Prima però, vi volevo assolutamente suggerire la lettura di un racconto. (Guardate l'immagine qui di fianco)
Lo ha scritto Maris, lo ha scritto bene, racconta di un viaggio, in treno.
In treno si fanno incontri interessanti, anche quando non ci si scambia nessuna parola, a me piace guardare i dettagli dei passeggeri, il modo di muoversi, di parlare, i particolari dell'abbigliamento e fantasticare su di loro, sulla loro vita, dove vanno, da dove vengono, se sono soli, felici o preoccupati, se potrebbero piacermi o non vorrei mai più incontrarli, quindi questo racconto non poteva che incuriosirmi.
E' una lettura bella, che non ci si pente di aver fatto, ci si ritrova un po' l'anima della scrittrice, si legge in un soffio.
Chi è abituato a leggere, ne coglie il tratto non professionista, ma in questo caso non è un limite, ma anzi un segno di genuinità e mancanza di condizionamento.
Bravissima Maris!!!
Bene, parlando di viaggi non potevo che approfittare per descrivervi il tutorial della mia scatola.
Intanto è un semplice origami, con un po' di pratica , si diventa velocissimi nelle piegature. Una volta impratichiti potrete ricavare scatole di tante misure, delle dimensioni che vi servono.
Occorrente:
un foglio di carta quadrato e qui sbizzarritevi: potete davvero riciclare di tutto, cartoncini, volantini, riviste, vecchie copertine, atlanti autostradali (come meee!!), carte da imballo, etc. L'unica accortezza è che deve essere un carta non troppo sottile e senza precedenti piegature.
Procedimento:
- Io per prima cosa ho segnato una croce al centro del quadrato, ricavata dalle diagonali del quadrato.
- Ho preso uno dei vertici del quadrato e ho piegato fino a farlo toccare al centro della croce.
- Poi ho piegato ancora il triangolo ricavato, sempre fino al centro.
- Ho riaperto le pieghe e ho fatto la stessa cosa negli altri 3 vertici. Ecco, come risulta il foglio dopo le piegature.
- Ho ripreso in mano il quadrato e l'ho girato sottosopra.
- Ho piegato a metà, formando 2 rettangoli.
- Ho girato di 90° e ho fatto un'altra piega come la precedente.
- Ho riaperto il quadrato e l'ho rimesso nella posizione iniziale (con la croce rivolta verso l'alto)
- Ho ripiegato due vertici opposti in modo che si incontrassero nel centro della croce e facessero un angolo retto con la "parete" piegata in precedenza.
- ATTENZIONE a questo punto: dobbiamo mettere gli altri 2 vertici con le punte verso il centro della croce, ad occupare gli spicchi rimasti vuoti.
- Piegate con i pollici, spingendo verso l'interno sulle pieghe fatte al punto 6.
La scatolina è nella seguente posizione: la base è sollevata e il lato che vado a piegare è appoggiato al piano. - Si formerà una parete su cui ripiegare sopra il vertice.
- Ripetete l'operazione anche nell'ultimo vertice.
- LA SCATOLA È PRONTA!
Dentro la base ho incollato un cartoncino per tenere in giù i 4 vertici.
Quando vi serve una scatola di una dimensione precisa, tenete conto che: la lunghezza del lato del quadrato del foglio iniziale è circa 3 volte il lato della base della scatola che ricaverete e circa 6 volte lo spessore della stessa. Per esempio: il lato del mio foglio era di circa 21 cm., la mia scatola ha la base con lato di circa 7 cm. e lo spessore (altezza) di circa 3,5 cm.
Se volete fare il coperchio, come nel mio caso, dovrete usare un foglio con lato di circa almeno 1 cm. più grande.
Spero di essere stata abbastanza chiara. Buon lavoro!!!...e buona lettura!!!!
Che dire...bellissime! E poi mi piace che tu abbia utilizzato le carte geografiche. Posso dire una cosa che non c'entra nulla con le scatole? Hai delle belle mani ;-)
RispondiEliminaBaci!
Ah, ah, ma non è vero!!! Smack !:-*
RispondiEliminacarine queste scatolette... e complimenti per il blog..
RispondiEliminaGrazie, grazie!!! :D
EliminaTesoro!!! Sai che ancora non ero passata a leggere il post? Avevo intuito dal titolo che potesse parlare del mio racconto ma per troppa fretta ho rimandato...ed eccomi adesso :-)
RispondiEliminaGrazie davvero, sono felice che tu abbia trovato piacevole la lettura. Si, c'è un bel pò di me lì dentro, non tanto nelle situazioni narrate quanto nel modo di pensare, nel tipo di sensazioni...
Insomma, grazie ancora! Un bacio :-)
Prego! E sappi che non dico e scrivo mai cose che non penso!
EliminaAspetto il prossimo racconto. :)
In questo periodo anche io mi sto dilettando a fare scatole per i bambini! però io viaggio col cartone e lo scotch... le tue sono molto più belle! :) Proverò senz'altro questo nuovo metodo!
RispondiEliminaFammi sapere! :))
Elimina