domenica 6 maggio 2012

Con un poco di zucchero...13


...la pillola va giù!
Eccovi alla mia rubrica domenicale posterò dei pensieri che mi hanno lasciato lì, a riflettere. Da cui voglio imparare qualcosa.
Li condividerò con voi, chiedendovi di commentarli.

Oggi vi lascio questo piccolo brano tratto dal libro che sto leggendo in questi giorni.
La protagonista è una donna, maresciallo degli alpini scampata ad un attentato in Afghanistan, che cerca un nuovo senso da dare alla propria vita.
- Numero 13 -
(...) Mattia le cinge le spalle col braccio. Sei giovane, Manuela, vedi tutto bianco e nero. Le cose per te sono giuste o sbagliate, buone o cattive. Ma non è così. Nessuna cosa è bianca per sempre. Tutto cambia colore. La polpa di un frutto, i capelli dei bambini, le voci, perfino le ombre. A volte il bianco diventa nero, e il male è il bene, e viceversa. Il segreto è la rifrazione. Quando entrano in un mezzo di densità diversa, i raggi luminosi - ma anche le onde sonore o termiche - subiscono una deviazione. Le cose si tengono, e non esistono nel vuoto, una senza l'altra. Si influenzano, si modificano, nel tempo. Cambiano colore, capisci? Magari un giorno quiella che ora ti sembra una punizione e una pena ingiusta ti si rivelerà un'occasione. (...)
tratto da LIMBO di Melania Mazzucco
Quanto ha ragione Mattia!
Quanto  le sfumature che da giovani non si vedono, condizionano invece la nostra vita!
Quando si perde  la purezza giovanile, si riescono a vedere anche altri colori che non siano assoluti.
Si perde la purezza, dicevo, ma si acquista la comprensione di sè e del mondo, ci si deve passare e il futuro darà modo di  conoscere il nostro vero bene.

4 commenti:

  1. Avevo letto la recensione di questo libro e ora che ho letto questo stralcio mi ispira ancor di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho ancora finito, ma trovo che sia molto ben scritto.
      Sentimenti, ricordi, relazioni, guerra, solidarietà, nella nostra complessa società, un libro che pone degli interrogativi e che fa riflettere sulla vita.
      Non ho trovato facile rispecchiarmi nelle protagoniste, che sono anche sgradevoli e incomprensibili, ma hanno il vantaggio di essere assolutamente attualissime, è una storia che ti fa entrare nel presente.
      Buona lettura. :)

      Elimina
  2. Che bella frase ;D! Piena di saggezza e di verità! Appena recupero una stampante, me la stampo, perché nonostante l'età ho bisogno di ricordarmela io stessa. Perdo le sfumature...
    Buon inizio settimana Ninin!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi ci vuole proprio di lunedì il "buoniniziosettimana"...grazie!
      Se ti capita di recuperare anche il libro, leggilo, è pieno di frasi sagge. :)

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...