sabato 29 dicembre 2012

E anche questa è andata!

Elleboro - che Suocera permettendo - durerà fino al prossimo anno!

Carissimi, sono stata un po' distante in questi giorni di festa.
Ho dedicato il tempo ai preparativi, alla famiglia, ai figli, agli amici.
Non mi è dispiaciuto affatto, ma penso che il tempo natalizio sia il più impegnativo, dal punto di vista emotivo, per tutti.
Una cara amica psicoterapeuta mi diceva che le feste prolungate, e in generale i periodi di sospensione dal quotidiano, sono i momenti più sensibili alla disperazione e alle crisi.
Sono d'accordo, anzi d'accordissimo!

In ogni caso non ci siamo fatti mancare nulla.
Apertura regali dei ragazzi, è incredibile come, anche se crescono, siano eccitatissimi all'idea di aprire i pacchetti, di corsa, appena svegli! Quest'anno erano pochi, ma molto graditi.
Pranzo in famiglia, in cui di solito mio padre e mia suocera si lamentano per qualcosa. Mio padre per il menù, che non lo soddisfa mai appieno, e mia suocera per le porzioni, mai troppo piccole, per lei che mangia come un passerotto. Quest'anno mio padre ha mangiato senza fiatare e mia suocera si è lamentata e poi ha mangiato tutto!
Gaffes di mia suocera. Ormai la conoscete, ha la lingua ribelle. Stavolta ha lanciato l'anatema di morte su una mia pianta: per la verità la povera vegetale è in ripresa, era molto più sofferente qualche settimana fa, ora, sta rimettendo le foglie. Certo non è il ritratto della salute, ma vogliamo darle tempo? Ho paura che dopo il suo giudizio, urlatole in faccia (l'espressione è figurata dato che la mia piantina non ha la faccia!), la sua rincorsa alla vita sia più ardua del previsto. Ho tentato di dirle che le altre piante invece erano belle, ma lei mi ha guardato e mia detto "Vediamo l'anno prossimo, se ci sono ancora!" Ecco, la prossima volta me ne sto zitta, così evitiamo di mandare anantemi a tutta la casa, và!
Si è poi persa in filosofeggiamenti sulle colpe dei matrimoni disfatti, calcando la mano sul fatto che poi i mariti si ripresentano in casa dei genitori, facendo soffrire le madri (come lei!) e, portando ad esempio persone di cui non ne sa assolutamente nulla, ha sparato i suoi giudizi in direzione di mio fratello separato, che, per pietà dell'atmosfera natalizia, non ha risposto a tono.
Letture. Ho approfittato per leggere, per finire libri incominciati, per iniziarne di nuovi.
Momenti di svago con gli amici. Ieri in particolare, al museo del fumetto a  Milano, siamo andati con una banda di 8 ragazzini, prima al museo, poi a mangiare panzerotti in centro e poi in libreria, in galleria Vittorio Emanuele, in una giornata di eccezionale sole e temperatura mitissima, uno splendido pomeriggio!
Acquisti impossibili con l'adolescente, in un pomeriggio in cui nulla andava bene, ma tutto doveva essere comprato: se vi sembra una contraddizione, vi sbagliate di grosso! Vivere nel pianeta Adolescenza rende tutto logico!
Preoccupazione, per le prime delusioni dell'adolescente, per le sue reazioni di fronte i comportamenti di chi gli sta a cuore.
Infine pena, una grande pena, per un marito che ha perso sua moglie nel giorno di Natale, per i suoi figli, giovani ragazzi, che ancora avevano bisogno della madre e per lei, che in pochi mesi ha perduto la sua vita e le persone che l'amavano.

Spero che il vostro tempo natalizio sia stato sereno e intimo, in quanto al mio
non so ancora dirvi che Natale è stato, non so definirlo, ma una cosa la so: nel 2013 ho SATURNO CONTRO!

12 commenti:

  1. Cara Ninin, che bel post letto tutto d'un fiato e in cui mi ritrovo in tantissime cose! Anche per noi Natale significa famiglia e senso di appartenenza reciproca, anch'io sono stata lontana dal pc e mi sono disintossicata dall'etere gustandomi il senso dei rapporti umani fatti di carne ed ossa! Un caro augurio a te e alla tua famiglia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio di cuore gli auguri e spero che il tuo saturno non sia contro! ;D

      Elimina
  2. Scene e cose di ...ordinaria follia festiva...da una parte mi dispiace dall'altro va bene cosi questi momenti ormai sono passati perchè tutti sono passati a miglior vita. Vigilia con maritozzo solito affogarsi nel salmone affumicato che adoro, fettine pane caldo con velo di mascarpone non di burro più leggero, fettina salmome caviale succedaneo goccetta di limone e via ad ingoiarl...il tutto ovviamente con bollicine. A Natale noi facciamo la cena, figlia genero nipote che come al solito si aspettano piatti non usuali come sempre e quindi manicaretti che portano via un sacco di energie ma mi piace farli mi rendono felice quindi OKKKKK
    Ti auguro carissima un Buon Anno 2013, non badare a Saturno tanto ci sarà qualcuno a tenerlo a bada, ogni bene e salute a te ed ai tuoi familiari. Ogni bene ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è davvero un che di folle nelle feste...forse siamo noi stessi! ;)
      In quanto a saturno, andrò a riguardarmi il film di Ozpetek, mi era piaciuto tanto! ;)
      Ti rinnovo gli auguri di un buon '13 ! :D

      Elimina
  3. Che bel post! Tranquilla x saturno... è tutto fumo e niente arrosto!

    RispondiElimina
  4. Bel post! Non dar peso a Saturno, ha anche delle valenze positive :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora: penso positivo,penso positivo,penso positivo,penso positivo,penso positivo....
      ;D

      Elimina
  5. Ciao Ninin, mi raccomando, tieni la pianta lontana da tua suocera, eh!!

    Mi fa piacere aver letto come hai passato le feste, le mie sono state parecchio boring rispetto alle tue, anche se devo dire che i miei 2 genitori sostituiscono in un certo senso le vicende legate all'adolescente! Direi che quasi quasi siamo pari!!!

    Ti auguro buone feste e ci si risente con l'anno nuovo!
    Alex Bonetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alex, ricambio i tuoi auguri e ti faccio una domanda: ma se anche i tuoi genitori danno segni di adolescenza, QUANTI ANNI DURA 'STA BENEDETTA ETÀ?! ;D

      Elimina
  6. Il mio Natale è stato davvero sereno...all'insegna della compagnia e dei parenti.
    I miei suoceri sono ospiti da noi e...udite udite sono contenta...eh si..
    prendo lezioni di cucito e cucina dalla suocera, mi trastullo, faccio tante chiacchiere, ci godiamo i bambini e pulisco il giusto!
    Tanto con tutto questo andare e venire...non ha senso...sbattersi piu' di tanto, ci pensero' poi...
    Insomma relax...penso solo a GODERMI IL MOMENTO!

    P.s. Io per Saturno ho gia' dato.....ma vedrai....nulla che non si possa affrontare!!!!

    BUON ANNO CARISSIMA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ste, che bella atmosfera racconti. :)
      Cosa vuoi, per fortuna ridiamo sulle gaffe di mia suocera, per fortuna mio marito è il primo a stemperare, ormai diventano aneddoti di famiglia, però mi sarebbe piaciuto avere una suocera con cui condividere, da cui imparare. Vabbè, è andata così! Chissà che suocera sarò io! °O° !!
      In ogni caso, mi prendo la tua consolazione su saturno... ;)
      Tanti auguri anche a te e alla tua bella famiglia! :)

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...