domenica 3 giugno 2012

Con un poco di zucchero...17


...la pillola va giù!
Eccovi alla mia rubrica domenicale .



Sto leggendo questo libro che definirei poetico.
Racconta il vero viaggio di un padre e Andrea, suo figlio di 18 anni autistico, lungo l'America, in moto.
Una follia pura e, come tale, dettata da un grande amore.
Vi consiglio di leggerlo, perchè c'è dentro una tale dose di poesia che si rimane incantati.
Ho scelto per voi il brano che racconta i saluti prima della partenza.
Con Andrea si comunica bene con computer, attraverso cui, lui riesce a chiarire i suoi pensieri.

- Numero 17 -
Ho guardato Andrea e scritto una frase al computer: “Ciao, allora tra poco si parte”.
Lui, stranamente d'impeto, ha risposto:”Ci divertiamo grazie papà”.
SAI QUAL E' L'UNICA MIA PAURA? SE CI PERDIAMO NON CI TROVREMO PIU'. COSA NE PENSI?
Sto vicino a papa
E SE TI PERDI, E NON MI VEDI PIU', COSA FAI?
Muoio
NON E' CHE MUORI SUBITO. PRIMA DI MORIRE COSA FARESTI?
Guardo in giro
E SE NON MI VEDI PER TANTO TEMPO...POI...
Chiamo papa
MA SE CI SIAMO PERSI ED IO NON ARRIVO, VIENE LA NOTTE...COSA FAI?
Dormo seduto al bar e aspetto
BENE, SAI QUAL E' UN'ALTRA COSA CHE DEVI FARE? APPENA VEDI UN POLIZIOTTO TI APPICCICHI VICINO E NON LO MOLLI PIU'. CAPITO?
Si va bene
E COSA GLI DICI?
Il papà scappato
DEVI DIRE “LOST” CHE IN INGLESE SIGNIFICA CHE TI SEI PERSO. E SE PARLANO SPAGNOLO DEVI DIRE “PERDIDO”...OK?
Perdido
SEI PRONTO AD OGNI AVVENTURA?DORMIRE IN GIRO, MANGIARE QUELLO CHE TROVIAMO E ADATTARSI AL TUTTO?
Andrea pronto
C'E' QUALCOSA CHE VUOI CHIEDERMI O SAPERE PRIMA DI PARTIRE?
Se papà contento
MOLTISSIMO, NON VEDO L'ORA. NEANCH'IO HO MAI FATTO UN VIAGGIO COSI'...
Siamo viaggiatori avventurosi.
CERTO. HAI PAURA DI QUALCOSA?
No
Gli ho chiesto di salutare il fratello.
Stai in pace senza frate
E anche la mamma
Ciao mamma cara i baci ti do.
tratto da SE TI ABBRACCIO NON AVER PAURA di Fulvio Ervas

Questo brano mi ha commuove, mi sembra un concentrato di emozioni, quelle essenziali, quelle non ci fanno dormire, quelle che ci scaldano. Ho trovato questo modo di esprimere l'amore, decisamente spontaneo e imprevisto, bellissimo.

4 commenti:

  1. Sono super d'accordo con te: poesia.
    Grazie del suggerimento e buona domenica!
    A presto!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica anche a te e leggi il libro se puoi,perchè davvero merita. :)

      Elimina
  2. Avevo visto un servizio alle iene su questa famiglia forte e coraggiosa e nonostante tutto allegra, comprerò il libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece dalla Bignardi ho visto il papà e un video con la famiglia intera. Mi hanno colpito per l'energia che trasmettono e la forza con cui affrontano l'autismo di Andrea. Poi ho preso il libro e ora mi trovo dentro questo viaggio sorprendente, che per i due protagonisti è sicuramente un salto verso la vita.
      :)

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...