venerdì 15 febbraio 2013

M'illumino di meno


Come poteva mancare, in questo blog, oggi, il richiamo all'iniziativa di Caterpillar!?
Anche la mia amica 3decennale (trentennale è una parola che mi fa un po' paura!), me lo ha ricordato!
La conseguenza più bella di questa proposta è che stasera ceneremo a lume di candela, dalle 18.00 alle 19.30.
Mi spiego, per "votare" la sensibilizzazione al consumo consapevole dell'energia , si invita a spegnere tutte le luci inutili in quell'ora e mezza. Lo stop energetico sarà il segno che approviamo il consumo consapevole.
Quindi vi raccomando, TUTTI CENA A LUME DI CANDELA!!!!

Ora vi trasmetto il decalogo delle buone azioni energetiche,
voi cosa riuscite a fare di queste cose?

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!) 
1. spegnere le luci quando non servono - IO LO FACCIO SEMPRE , POCO I RAGAZZOTTI
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici - FATTO, USIAMO "CIABATTE" CON L'INTERRUTTORE PER GLI APPARECCHI CHE NON SI POSSONO SPEGNERE DEL TUTTO
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria - QUI NON CI SONO, IL MIO FRIGO È PIUTTOSTO VECCHIO, È DISTANTE DAL MURO, MA NON LO SBRINO SPESSO
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola - METTO SEMPRE IL COPERCHIO, ANCHE PERCHÈ SI ACCORCIA IL TEMPO DI BOLLITURA, IL TEMPO È DENARO! 
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre - QUI CI SIAMO, A CASA NOSTRA RARAMENTE SI TOCCANO I 20°
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria - QUI DIREI CHE CI SIAMO A METÀ, I SERRAMENTI NON SONO IN ALLUMINIO, ANCHE SE CON I DOPPI VETRI, E QUINDI LA  DISPERSIONE C'È... SAREBBE ANCHE ORA DI CAMBIARE QUALCHE GUARNIZIONE
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne - QUI NON CI SIAMO PROPRIO, USO POCHE TENDE E SOPRATTUTTO NELLE STANZE DA LETTO LE HO TOLTE PER GLI ACARI A CUI PARE SIA ALLERGICO IL PICCOLO PRINCIPE. 
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni - AH, QUI MI VA BENE, COME SCRITTO AL PUNTO 7, HO POCHE TENDE, NESSUNA DAVANTI AI TERMOSIFONI
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni - QUESTA NON L'AVEVO PENSATA, LA SEGNO 
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto - QUI, DIREI CHE QUASI CI SIAMO, ABBIAMO UNA SOLA MACCHINA, IO PER SPOSTARMI IN PAESE USO LA BICI E MIO MARITO VA AL LAVORO IN BICI, I MIEI FIGLI USANO UNO L'AUTOBUS, L'ALTRO IL TRENO.
CI SONO ANCORA BUONI MARGINI DI MIGLIORAMENTO, MA NON MI DÒ UN BRUTTO VOTO! ;D

14 commenti:

  1. voto anche io m'illumo di meno! non ho avuto modo di scrivere un post apposta nel blog quest'anno ma mi sono mossa da altre parti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono tante piccole cose che si possono fare, se ognuno facesse la sua parte, penso si potrebbro ottenere grandi risultati. :)

      Elimina
  2. Brava! Noi le seguiamo tutte, auto a parte... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La macchina è la più difficile da eliminare, almeno fino a che i trasporti pubblici non saranno abbastanza capillari, puntuali ed economici.
      A me per esempio piacerebbe andare con la bici dappertutto, caricarla sugli autobus, sui treni, in metro, ma non è sempre possibile. Speriamo che prima o poi... :)

      Elimina
  3. 1-2-6-7-8 lo faccio, il resto no.
    Per me niente sufficienza.
    Mi dispiace aver letto solo ora, avrei aderito volentieri :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei dovuto postare stamattina, ma sono stata travolta dalla chiusura scuole: mi ha rimandato tutto il "programma" giornaliero! ;)

      Elimina
  4. Certo che no, direi sei molto brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te che sei molto attenta all'argomento, lo prendo proprio come un complimento! ;)

      Elimina
  5. 5 punti sono una costante, per gli altri prometto che mi impegnerò!

    RispondiElimina
  6. Noi dobbiamo far cambiare gli infissi. Stanno cadendo a pezzi :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non è una spesa da poco, però se poi risparmi in riscaldamento... :)

      Elimina
  7. io mi sono illuminata come al solito :-(
    m'è sfuggito.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ma la cena a lume di candela, la puoi sempre fare! ;)

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...