domenica 26 febbraio 2012

Con un poco di zucchero...6

..la pillola va giù?


Eccovi alla mia rubrica domenicale posterò dei pensieri che mi hanno lasciato lì, a riflettere. Da cui voglio imparare qualcosa.
Li condividerò con voi, chiedendovi di commentarli.


Sto leggendo un libro che mi aiuti a capirci di più di adolescenza (sapete, il Principe felice ne è portatore sano): è un testo di una ricercatrice sulle relazioni fra sviluppo del cervello e sviluppo mentale dei ragazzi e giovani.
Ho trovato questa considerazione, che fra poco leggerete,  che mi ha fatto pensare come, a volte, le cose più semplici siano le più efficaci.
Voglio crederci!!!

- Numero 6 - 
(...) In media, i bambini hanno bisogno di dieci ore di sonno per notte. Gli adulti, di solito, si sentono riposati dopo otto ore e i giovani hanno bisogno di circa nove o nove ore e mezza di sonno. Però non riescono quasi mai a riposare così tanto, perchè la sera faticano ad addormentarsi e la mattina devono alzarsi presto per andare a scuola. Perciò c'è il rischio che sviluppino una carenza di sonno cronica, che ha gravi conseguenze sul loro comportamento, il che instaura un circolo vizioso. Perchè, quando si soffre di mancanza di sonno , è più difficile memorizzare le informazioni o essere creativi. Inoltre la mancanza di sonno può aggravare i tipici sbalzi d'umore della pubertà. In casi estremi può addirittura cusare depressione e addirittura problemi al sistema immunitario. (...)
tratto da NELLA TESTA DEGLI ADOLESCENTI di Eveline Crone

"MA VA A DORMIRE!", da oggi non è più un'imprecazione, anzi, un buon consiglio! 

3 commenti:

  1. che cosa hanno letto i miei occhi!!!!in pratica i miei figli sembreranno schizofrenici da adolescenti perchè già non dormono adesso, figuriamoci quando guarderanno la tv la sera

    RispondiElimina
  2. Catastrofica sta cosa! Ecco perchè sono bipolare! :-)

    RispondiElimina
  3. Ragazze, litri di camomilla per tutti!!!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...