domenica 10 febbraio 2013

Con un poco di zucchero...45

...la pillola va giù!
In questa mia rubrica, oggi vi propongo una piccola scoperta.
Vi ho già parlato del film che ho visto poco tempo fa
Ne ho letto il libro, che è proprio la sceneggiatura precisa del film stesso.
Ho trovato finalmente la citazione che tanto mi aveva colpito.

E' il punto di vista da cui ripartire per definire le  identità maschile e femminile, la possibilità di rivendicare il valore di entrambi, senza demolire quello dell'altro/a, è una strada da percorrere per scoprire un equilibrio che esalta e non soffoca.
La citazione è di Ranier Maria Rilke, ve la lascio.

- Numero 45 -
Un giorno esisterà la fanciulla e la donna, il cui nome non significherà più soltanto un contrapposto al maschile, ma qualcosa per sé, qualcosa per cui non si penserà a completamento e confine, ma solo a vita reale: l'umanità femminile. 
Questo progresso trasformerà l'esperienza dell'amore, che ora è piena d'errore, la muterà dal fondo, la riplasmerà in una relazione da essere umano a essere umano, non più da maschio a femmina.
 E questo più umano amore somiglierà a quello che noi faticosamente prepariamo, all'amore che in questo consiste, che due solitudini si custodiscano, delimitino e salutino a vicenda.

Cosa ne pensate?
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-72153>

2 commenti:

  1. Penso che sarebbe il paradiso, Ninin, e che ci vorranno ancora secoli se non millenni per raggiungere un tale grado di consapevolezza.
    Baci.
    A.

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...