mercoledì 13 marzo 2013

Ce l'ho fatta!!!

Ce l'ho fatta!
Ieri mattina sono riuscita a stampare il modello Cud dei miei genitori, mi manca mia suocera, ma a breve dovrei poterlo fare anche per lei.
Ora, l'operazione è estremamente cervellotica.

Devi entrare nella pagina INPS per attivare il PIN, il PIN che i miei genitori avevano p (spedito dall'INPS via posta) era di 8 caratteri su 16.
La prima azione è compilare la scheda dell'utente con C.F., scadenza tessere sanitaria, n. identificativo tessera sanitaria, n. di telefono e indirizzo e-mail.
Se tutto combacia, ti arrivano via cellulare gli altri 8 caratteri su 16, da aggiungere ai precedenti.
A questo punto, con la tua password di 16 caratteri, entri in un'altra scheda, in cui questa password viene sostituita con nuovi 8 caratteri! Trascrivili subito, altrimenti spariscono!
Finalmente con questa nuova parola d'ordine puoi accedere ai servizi.
Vi ho già detto che odio fortemente le password,  potete immaginare le mie facce di fronte la compilazione a raffica di  numeri, lettere, ancora numeri, ancora lettere, maiuscole, minuscole! °$%&£&93&%$ç°è ???!!!!!!
In ogni caso, rimango della mia idea e mi immagino mia suocera 85enne davanti al pc a compilare i vari spazi. Una pura follia o fantascienza!
Questa cosa, come tante in Italia per la verità, non tiene conto di chi non ha i mezzi o le competenze per usare il computer, molti anziani sono "disabili" in questo senso (e non solo in questo), come al solito la soluzione viene demandata alle famiglie. E' vero che gli anziani si possono rivolgere ai vari caf, ma comunque a pagamento, seppur di qualche euro, insomma lo stato non può più sprecare soldi e sono d'accordissimo, ma come al solito sono i singoli, possibilmente i più in difficoltà, a pagare!
Ma quando lo fanno sto benedetto (??!!) goveeeeernoooooo!!!!

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Pensa che mio padre, nell'ansia di dimostrare a se stesso che poteva fare a meno del computer, ha girato nell'ordine: centro anziani, ufficio comunale, posta, senza trovare una soluzione rapida e indolore. Poi, ha dovuto rassegnarsi e affidarsi a sua figlia (io) che ha notoriamente un pessimo carattere! ;)

      Elimina
  2. La vedo dura che il governo si farà a breve o comunque con poteri tali da fare qualcosa di diverso che arrivare alle prossime elezioni: la situazione è davvero tesa e pericolosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si gioca con il fuoco...
      Intanto qualche minuto fa fumata bianca per l'elezione del papa: quelli in un giorno e mezzo hanno già trovato il nuovo capo, noi invece...

      Elimina
  3. Il mondo gira alla velocità della luce e se sei scaltro, bene, altrimenti cippa!
    Meno male che ci siamo noi figli ancora in grado di seguire queste cose.
    Staremo a vedere che cosa combinerà il governo.

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...