giovedì 14 marzo 2013

Perfetta letizia!!!


Questo è l'ultimo post che faccio sull'elezione del papa,prometto! ma abbiate pazienza, sono troppo contenta, sono in perfetta letizia.


Vi ricordate cosa dicevo l'altro giorno? Che se i cardinali avessero dato ascolto allo Spirito Santo, il papa eletto sarebbe stato quello giusto.
Eccolo lì! L'altra volta, nell'altro conclave, era stato suggerito dallo Spirito, ma loro NO! non avevano dato retta e abracadabra! rieccolo di nuovo: o lo eleggevano, o lo eleggevano, stavolta, no?!
In ogni caso e a parte le considerazioni prettamente da credente, sono molto contenta che Bergoglio sia stato eletto, era il candidato del Cardinal Martini (uomo di profonda saggezza), è un gesuita (estremo nella radicalità evangelica e di fine intelligenza, non sarà un ingenuo, per intenderci), è un sudamericano (dall'accento dolce e dalla gioia nel sorriso).
Ha scelto il nome di Francesco, richiamandosi chiaramente alla semplicità, all'obbedienza,  alla determinazione all'essenzialità del santo.  (Fra parentesi, in un commento al post già citato ...Ma la notte no! diceva di volere un papa francescano e io le rispondevo che a me sarebbe piaciuto proprio un San Francesco: per il San lo sapremo, per Francesco è storia.)
Ieri sera, aspettando la fumata e vedendo che le cose andavano per il lungo, ho iniziato a preoccuparmi, avevo paura che la fumata fosse bianca e che quindi il papa eletto in poche votazioni sarebbe corrisposto alle previsioni della vigilia del conclave e... vabbè ve lo dico: non avrei voluto assolutamente Scola come papa, ce l'ho come vescovo e mi sembra aderire in tutto e per tutto ad un modello di chiesa che è autoreferenziale. Quindi ero abbastanza pessimista, ma quando, dopo un'ora di attesa e di speranza, è arrivato l'habemus papam, non conosco il latino, ma ho sentito chiaramente che il nome di battesimo non era Angelo, il cuore ha iniziato a battere e poi ho sentito il cognome, chiaro. Ho ripensato in un secondo, alla storia dell'elezione precedente, quando  per un soffio non era stato eletto e non potete immaginare che gioia, nel constatare quanto Dio lavori, nel tempo e nella realtà, di come i suoi piani prendono forma anche attraverso gli uomini che tardano a capire!
Scusate se sono un po' troppo "religiosa", ma ieri sera non ho potuto non commuovermi davanti alla semplicità di quell'uomo, quasi scosso dalla gente che lo acclamava, che per prima cosa ha detto buonasera, buonasera!? un saluto! un augurio talmente banale, da essere diretto e stupefacente e, poi, il sorriso, le tre preghiere che si imparano da bambini pater-ave-gloria, le sanno tutti, anche chi non le dice più, e la richiesta di benedizione del popolo su di sè, inchinandosi, prima della propria su di esso, è sempre Dio che benedice e pensate a quanta forza ci può essere nella benedizione divina che passa attraverso migliaia di persone verso un unico uomo.
Che grandezza!! Che commozione davanti a quel silenzio impossibile di piazza San Pietro!
Ha molte cose da sistemare nella Chiesa, ha poco tempo perchè non è giovane, ma la fiducia che ripongo in lui, non credo verrà delusa.
Non so se riesco a darvi un'idea della mia gioia e del mio orgoglio, di oggi, dell'essere cattolica: anche quando le cose sembrano andare male, qualcosa di positivo succede, qualcosa cambia, o meglio, qualcosa ci riporta a Gesù (dopo la morte in croce, la resurrezione).
Se avete voglia andate a vedere questa storia, io l'ho trovata illuminante  di perfetta letizia!!!

23 commenti:

  1. Carissima Ninin, la tua commozione è anche la mia. Anche a me piace già molto quest'uomo semplice, sperando che faccia tornare la Chiesa alla Chiesa di Pietro! w Francesco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riuscirà a far tutto, perchè tante sono le cose da sistemare, ma l'impronta la darà, ne sono certa. :)

      Elimina
  2. Cara Ninin, leggo il tuo post e sento le mie emozioni e i miei pensieri... concordo pienamente, la penso proprio come te.. grazie per la condivisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di cogliere in tantissimi queste emozioni, questa è una grande novità: un papa che si dimette e lascia il posto ad un altro...e che altro!! :)

      Elimina
  3. anche io ero preoccupata fosse scola ad esser sinceri! E l'emozione è stata fortissima quando ho saputo il nome! Speriamo sia un rivoluzionario come lo fu san Francesco: la chiesa ne ha bisogno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di Francesco, eh!;)
      Oggi ha già iniziato bene: è andato di persona a saldare il conto all'hotel (si prende le sue responsabilità) e non ha niente da perdere, sono molto fiduciosa.

      Elimina
  4. Ciao Ninin, faccio una premessa: non sono cattolica, non sono stata battezzata e non ho battezzato mia figlia. Questo per darti un'idea delle mie radici: atee convinte quelle dei miei genitori.
    Ieri sera, però, ho assistito anch'io (come tanti) alla proclamazione e mentre vedevo quell'uomo mi sono commossa e non ho potuto fare a meno di pensare che Dio c'è. La fede è ben altra cosa dalla Chiesa ma quest'uomo può, perhé l'ho sentito chiaro, riportare fede anche nella Chiesa. Un abbraccio, gioisco insieme a te da credente non cattolica che questa volta potrebbe anche fare pace con quel prete che da piccola mi allontano dall'oratorio davanti a tutti i bimbi perché i miei non mi avevano battezzato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che piacere mi fanno le tue parole!
      Tra credenti e non credenti c'è a volte meno distanza che tra credenti e credenti.
      Gli uomini sono tutti uguali, sono tutti fallibili, fragili, grandi e miseri. Gli errori degli uomini di chiesa e dei cristiani, però, non riusciranno mai ad annebbiare la figura di Gesù che appartiene solo a chi ha il cuore libero.
      Per quanto rigurda la fede, so per esperienza che è un dono, non un atto di volontà, quindi, stai attenta, che un giorno o l'altro qualcuno potrebbe portarti "un regalo" (battezzata o no)! Un bacio.

      Elimina
  5. Ninin, Papa Francesco mi ha toccato il cuore, e condivido la tue stesse emozioni.
    Scola è nato nel mio stesso, piccolissimo paese, ma facevo di gran lunga il tifo per un pontefice straniero piuttosto che per lui.
    Sono pero' amareggiata dai tentativi di delegittimazione, come questo:

    http://www.donvitaliano.it/?p=793

    E ti confesso che il tarlo del dubbio mi è anche venuto.
    Ora faccio qualche ricerca...sono davvero curiosa di conoscere le reazione delle madri dei desaparecidos.
    Intanto pero'...viva il Papa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito del Verbisky, citato nel link, era un terrorista e lui stesso sostiene di non avere alcuna prova di collusioni tra il nuovo papa e il regime argentino dell'epoca.
      La questione è ovviamente delicata e complessa, il rapporto tra preti e governi è da sempre duplice, se ci pensi anche molti sacerdoti italiani che non erano palesemente antifascisti aiutavano di nascosto i partigiani a scappare, durante la resistenza italiana, riuscivano a farlo proprio in virtù della loro insospettabilità. Sicuramente delle colpe ci saranno, non sono tutti eroi e infatti lui stesso ha chiesto perdono per i peccati fatti dalla sua diocesi nel periodo del regime. E' un uomo di 76 anni, ha avuto tanto tempo per peccare, ma la sua condotta ha comunque dimostrato che è pronto all'assunzione delle proprie responsabilità e che lo vuole fare. Io sono fiduciosa e aggiungo che se non fosse stato una figura "pulita" i cardinali non avrebbero rischiato di eleggerlo, la posta in gioco stavolta è troppo alta. :)

      Elimina
    2. La mia pero' comincia ad essere una letizia un po' im-perfetta :(

      Elimina
  6. Cara Ninin, anche io temevo di sentire "quel" nome ... e invece, come ci auguravamo l'altro giorno, lo Spirito Santo ha soffiato forte forte e ci ha portato questo nuovo Papa. Anche io ieri sera mi sono commossa (ho proprio pianto!!) alle sue parole, ai suoi gesti ed al suo sorriso. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E oggi qui, c'è anche il vento, ha soffiato, ha proprio soffiato!!! ;D

      Elimina
  7. Oggi ho sentito dire in tv che la croce che Papa Francesco porta al collo non è d'oro: non l'ha voluta, ha deciso di tenere la sua croce che aveva da Cardinale, che non è d'oro.
    Inizia a piacermi molto. Dai piccoli gesti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho vista quella croce, confermo non è d'oro. Sono i dettagli che fanno la differenza... :)

      Elimina
  8. Ti ho già scritto "a caldo" ieri sera nel tuo post "Papapile e...santità", qui ripeto solo che sono felice e piena di speranza per questo nuovo Papa che sembra essere proprio inviato dallo Spirito santo!!
    Questo tuo bellissimo post lo linko tra quelli che secondo me "vale la pena leggere", nella pagina apposita che ho creato tempo fa sul mio blog :-)

    Un abbraccio in perfetta letizia, cara Ninin!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ispira veramente molta fiducia, fin da ieri sera in quel silenzio innaturale della piazza, sono eventi rari, i momenti in cui c'è sintonia tra tante persone.
      Ricambio l'abbraccio! :)

      Elimina
  9. E' stato così emozionante che riviverlo attaverso i molteplici racconti che ho letto oggi, ha solo portato perfetta letizia...non so perchè ma oggi mi è andato tutto per il verso giusto ed era una giornatina da bollino nero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero è stato emozionante per tante persone. :)

      Elimina
  10. Abbiamo portato fortuna, che dici? Avevamo speranza in un uomo nuovo che toccasse i cuori, credenti o meno, ed è stato così.
    Mi è bastato il suo "buonasera" e mi sono sentita più serena, strano per una che non entra mai in chiesa ma Francesco lo sento il Papa di tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero quel saluto ha spiazzato anche me, così ovvio e pure così impossibile da sentire. :)

      Elimina
  11. Mi piace. Tantissimo. E non avrei mai immaginato di dirlo!

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...