lunedì 20 febbraio 2012

Il Granduca Del Giglio


Voi tutti ormai sapete quando fantastici siano i fedeli compagni del Piccolo Principe, chissà in quante caratteristiche assomigliano agli amici dei vostri figli o dei bambini che amate.
Bene, questa è la volta del più esotico degli impavidi compagni.

IL GRANDUCA DEL GIGLIO

Il Granduca Del Giglio è decisamente più nobile dei suoi pari.

Sì, perchè non divide con nessuno la sua primogenitura, è figlio unico e come tale ha tutti le attenzioni della sua famiglia. Mantiene per sè il titolo e lo detiene come meglio non si può. Anche il suo primo nome è antico e, decisamente, usato solo da discendenti di alta stirpe.
Non deve dividere con nessuno la sua cameretta, i suoi giochi, le sue armi e questo certo gli tiene lontana la frustrazione che conoscono i fratelli.
E' un bambino con il sorriso di serie.
E' sempre allegro e pronto alla battuta e, quando ride, gli occhi diventano fessure a mezzaluna che gli danno un'espressione irresistibile .
Il Granduca del Giglio  appartiene alla terra che ha dato origine alla nostra lingua, ma con la lingua bisticcia un po': ha un accento che mischia con quello milanese, con il bizzarro risultato che, quando parla  qui, sembra di lì e, quando parla lì, sembra di qui!
E' come gli altri compagni appassionato dei Lego, costruisce in un batter d'occhio costruzioni complicatissime e non tollera assolutamente che qualcuno gliele smonti. Quando il Piccolo Principe, il Cavaliere Volante e il Cavaliere Templare vanno da lui a giocare, immancabilmente gli distruggono il lavoro e lui protesta con il fervore che solo i nobili hanno.
Non pratica uno sport troppo popolare (nel senso del popolo), è piuttosto alternativo e orientaleggiante.
Ha una bellissima carnagione, invidiabile da chiunque passa l'inverno a cercare di abbronzarsi con raggi di finto sole.
Porta gli occhiali, anche questo segno di cultura.
E' un entusiasta e proporgli attività diverse e molteplici, dà molta soddisfazione: partecipa con il suo sorriso e rallegra la compagnia.
Un'avvertenza però è da fare: non discutete mai con lui, avrà sempre l'ultima parola, anche quando è alle strette non vi darà mai soddisfazione, qualcuno lo chiama carattere, qualcun altro cocciutaggine, scegliete voi.
Un'altra cosa: state certi che se ha deciso che vuole qualcosa, combatterà con tutte le sue armi per ottenerla. Volitivo, decisamente il Granduca è volitivo!
Ci tiene molto all'etichetta e prima di alzarsi da tavola, chiede sempre il permesso.
Non è molto condizionato dalla moda, anzi sembra che certe pratiche, troppo diffuse, non lo sfiorino minimamente.
E' sicuramente originale e carino e, se lo conosceste, lo amereste anche voi.

2 commenti:

  1. Ihihihihi avere come compagno il Granduca del Giglio non è mica una cosa da tutti! :-)

    RispondiElimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...