giovedì 8 novembre 2012

Ragazze del 2000


Dichiaro fin da subito che questo è un post sessista.
Lo è, soprattutto, perchè come madre di maschi, mi sta sfuggendo il meraviglioso mondo delle teenagers degli anni 2000.
Quindi chiedo a voi, madri e padri di ragazze, di illuminarmi, perchè sono un po' disorientata.

L'altro giorno sono andata alla riunione di programmazione della scuola del Principe Felice. Vi ricordate l'esperienza precedente? Non vi avevo raccontato però, perchè non riuscivo neanch'io ad interpretarlo, il comportamento di alcune madri.
In breve, c'è stata una lunga discussione su come mai le comunicazioni non arrivano a casa.
Io come sapete non so mai niente, perciò non mi pongo "nessun problema": beata ignoranza!
Tanto, quando poi vengo informata su cose importanti che avrei dovuto sapere da mio figlio, non faccio altro che tornare a casa imbufalita, con la pressione a 200, urlare contro il ragazzo omertoso, farlo confessare e poi autoflagellarmi per l'incapacità che ho nel gestire lui e la mia rabbia. Comunque...dicevamo...
Tali madri sostenevano che le circolari non venivano distribuite.
Una madre sadica salta su e dice: "Mia figlia ce l'ha!". Non l'avesse mai detto!
Le altre efficienti madri, di ragazze altrettanto efficienti, iniziano una discussione interminabile sul perchè alcuni vengono avvisati e altri no, sul perchè il sito della scuola non aggiorna i documenti, sul perchè non riescono ad aprire tali documenti, ecc.,ecc.
Ad un certo punto, l'unica madre che aveva la circolare dice che, forse, la figlia ce l'ha, perchè ha fatto una foto al foglio attaccato alla bacheca della classe, ma questa spiegazione non tranquillizza le donne che ancora più infervorate riattaccano briga.
Io me ne sto zitta. Che cosa mai potrei dire? Non so mai niente io! E comunque rimango ammutolita dalla foga con cui queste adulte si scaldano.
A casa, mio figlio conferma che la circolare non è stata distribuita, ma appesa.
L'altro giorno, dopo che gli insegnanti hanno parlato, di nuovo viene fuori la questione. A questo punto viene chiarito che le circolari vengono solo dettate e non più distribuite ad ognuno, perchè ragazzi di 15 anni non devono più essere imboccati! Ok, penso, buona a sapersi. Invece no! Altra discussione, con le madri sempre più infervorate. Per fortuna dobbiamo liberare l'aula, ognuno a casa sua!
A casa, di nuovo, chiedo a mio figlio cosa succede in classe, lui mi dice che la sua classe, composta da 20 ragazze e 5 ragazzi, è piuttosto divisa, alcune ragazze fanno gruppo contro altre ragazze e discutono per ogni cosa, ogni cosa!
E tu cosa fai, intervieni?  
No mamma, come faccio? Se qualcuno prova a contraddirle, viene sbranato, io me ne sto seduto a guardarle, per la verità, quasi mi diverto a vedere come si scannano  e aspetto che finiscano. 
Rimango pensierosa e mi verrebbe da dire Beh, ma dovresti dare il tuo parere!, poi mi viene un flash: io sono stata zitta, guardando madri aggressive che discutevano sul nulla, con una foga da RIUNIONE CONDOMINIALE.
Cosa mai aspettarsi dalle loro figlie di 15 anni?
Il Principe fa bene a tacere, glielo dico, per una volta gli do ragione!
Ma voi, ditemi, ma come sono le ragazze del 2000?
No, perchè le madri, ragazze degli anni '60, sono fulminatee! ;D

21 commenti:

  1. All'asilo proprio oggi discussione infervorata sui nomi dei bambini, per tutte era questione personale..."ma come si fa a chiamare un bambino .....?", nel frattempo il parcheggio dell'asilo era stracolmo, ho dovuto lasciare la macchina con le quattro frecce, e alla porta,per il ritiro, c'era una fila che manco alle Poste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mondo pullula di madri polemiche! Aiuutoooo!!!

      Elimina
  2. guarda, secondo me, non è una questione di ragazze del 2000: secondo me è che le mamme (e di riflesso le figlie) traggono piacere dal far polemica!!!! A scuola di Siria è bellissimo: viene proposto il corso di musica e tutte quelle mamme a far polemica perché la musica è sì importante però lo è di più la psicomotricità. Allora, lettere, mail, discorsi fuori dalla scuola su:" e' sai, l'insegnante di musica è cugino del fratello della cugina della zia della maestra!". Allora, le maestre (sante donne) fanno presente all'istituto che i genitori vorrebbero anche la psicomotricità. Viene deciso di fare 10 ore di psicomotricità e 10 di musica (poi non ci sono più soldi) e allora tutte imbufalite perché 10 ore di una e 10 di un'altra non vanno bene:"ci vogliono dare il contentino per farci star buone!!!"
    e ne ho ancora da raccontare... ma finirei di farti un altro post!!!
    per dirti: io come te zitta e buona da una parte... sempre in prima fila, però, per partecipare alle iniziativa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La polemica è per le donne come gli occhiali per un miope?
      Flaiano aveva ragione, dunque!

      Elimina
  3. Di ragazza noi madri che si scaldano e tirano su polemiche su ogni cosa ne è pieno..... Ora bisogna solo aspettare che crescano i figli :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vadano loro, alla "riunione condominiale"! ;)

      Elimina
    2. No ma dai!!!! Che cavolo di commento ti ho lasciato???? Davvero hai capito? Sei una maga! Ora butto l'iPad fuori dalla finestra!!!

      Elimina
    3. Ci ho impiegato un po', ma poi ho capito. ;)
      Quando devi interpretare un figlio omertoso, diventi intuitiva!

      Elimina
    4. quando ho visto la risposta della ninin che non batteva ciglio su quella frase ho pensato di essere diventata scema io tutta in un colpo... meno male! :))

      Elimina
    5. Ragazze, mi fate morire, troppo forti!!!!! :D

      Elimina
  4. Non è un problema di figlie e/o madri: è un problema di DONNE!!! Se ci pensi anche questo tuo post è una "polemica" su come hanno agito altre persone... non ci possiamo fare niente! Siamo fatte così,:-) ma possiamo lavorarci... ogni tanto stando zitte a guardare. Come mamma di una figlia in PIENA preadolescenza ti posso dire che oggi ho passato il pre-cena ad ascoltarla sugli atteggiamenti irritanti di una sua compagna, rivedendo una mia collega di 42 anni!!!! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo fare autocritica: anch'io sono donna e quindi polemica! Mi hai sgamato, Susi! ;D

      Elimina
  5. Noi donne riusciamo ad infervorarci sempre, di qualunque cosa si discuta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti e diciamo che il più delle volte discutiamo sul nulla. Dovremmo imparare a far questione soltanto su ciò che davvero importante, pensa quante energie sprecate in meno! :)

      Elimina
  6. Mah ai miei tempi (ho frequentato le superiori tra il '95 e il 2000) le madri non entravano così tanto nella vita scolastica delle figlie/i... bastava ascoltare i professori in modo passivo sui programmi scolastici e le circolari manco si sapeva cosa dicevano... il problema credo stia nelle mamme che per certe cose sono troppo presenti per altre troppo menefreghiste..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora di più ai miei tempi, '86-'91. Penso che mia madre non sia mai venuta alla scuola superiore, forse solo i primi 3 anni, per ritirare la pagella... ma adesso che ci penso forse è venuto mio padre... per il resto ogni studente era responsabile della propria vita scolastica.
      La cosa che mi ha proprio stupito è la volontà di seguire in maniera così ravvicinata le figlie adolescenti, anche perchè io ho il pregiudizio che le ragazze siano sempre più attente ed efficienti dei maschi e questo controllo mi suona strano, boh! :)

      Elimina
  7. Dirò una cosa banalissima, ma con le trasmissioni che fanno alla tv, in cui non si fa altro che litigare e discutere per ogni cosa, come vuoi che vengano su, 'ste persone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che questi genitori e figlie siano forti fruitori della tv?! Non ci avevo pensato ed è vero che è un mezzo subdolo che impone modelli che adottiamo inconsapevolmente.

      Elimina
  8. Mia madre dice sempre che loro sono stati cresciuti molto meglio di noi figli...ma se le mamme sono cosí, cosa saranno mai un giorno i loro figli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che la risposta deve aspettare qualche annetto! ;D

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...