lunedì 26 novembre 2012

Valore aggiunto - tutorial per grembiale ricicloso

Quando vi parlavo della mia decisione di liberarmi di ciò che non mi serve più, sapevo che la strada sarebbe stata ardua, ma una volta intrapresa non può essere abbandonata.
Tra le cose che ho trovato nel mio armadio c'era un abito che ho sempre tenuto per tenerezza.
E' stato il mio primo abito premaman.
Si tratta di una gonna salopette in jeans nero. L'ho usata solo i primi mesi della mia prima gravidanza, poi è diventata troppo piccola, ma il ricordo che ne ho è quello di una ragazza di 25 anni,  che ci nasconde sotto, la pancia del suo primo bambino, insomma mi sembrava di tradire un po' me stessa, buttandola o dandola via.
Allora, l'ho guardata bene e pensa e ripensa, ci ho fatto questo.

Un GREMBIALE per IL GIARDINAGGIO con VALORE AGGIUNTO (il ricordo)!
E' stato semplicissimo e siccome l'ho già usato e l'ho trovato molto comodo, vi do una dritta su come poterlo realizzare.

OCCORRENTE.
Una vecchia salopette di jeans (gonna o pantalone) .
Pezzi di cotone di vario colore per il fiori e per il laccio dietro la schiena.
Elastico regolabile con fori (facoltativo).
Bottoni
Macchina da cucire.

PROCEDIMENTO.
Prendere la salopette e scucite le cuciture laterali, sul fianco delle gambe.
Scucite le bretelle dalla parte posteriore dell'abito.
A questo punto avrete ottenuto due parti, anteriore e posteriore, se partite da una gonna salopette.
Se invece partite da un pantalone salopette, dovrete scucire anche la parte interna dei calzoni e cucire fra loro le due parti  davanti, in modo da trovarvi con un unico pezzo anteriore.
Prendete la parte ottenuta e fate il bordo ai lati scuciti, in modo da non lasciare la stoffa senza finitura, usate un filo colorato a contrasto.
Mettete da parte.
A questo punto prendete la parte posteriore della salopette e tagliare una tasca rettangolare, della misura che preferite, tenendo conto del fatto che dovrà essere abbastanza ampia da contenere guanti, cesoia, corda, fil di ferro, insomma le cose che vi servono a portata di mano, per lavorare tra i fiori.
Fate una piega lungo il suo perimetro di circa mezzo centimetro e stirate verso l'interno, imbastite o puntate con gli spilli, in modo da non perdere la piega.
Prendete il cotone per fare le decorazioni e, semplicemente, disegnateci dei fiorelloni, di diversa misura, potete anche decidere di fare foglie o funghi, o qualunque cosa vi ricordi il giardino e ritagliate.
Prendete i fiori ritagliati e appoggiateli come preferite sulla tasca. Cuciteli con la macchina a un paio di mm. dal bordo con un filo a contrasto.

A questo punto trovate il centro della vostra tasca e fate un occhiello per il bottone che la terrà chiusa.
La vostra tasca va ora applicata con la macchina alla parte anteriore del grembiale, calcolate la posizione, tenendo conto del vostro movimento e della comodità nel prendere gli oggetti.
Cucite con la macchina al grembiale. Cucite il bottone per la chiusura della tasca.


Prendete ora il cotone dei fiori avanzato (o se preferite cambiate fantasia, ma che sia in tinta) e ritagliate due rettangoli piuttosto lunghi (lo devono essere in base al vostro giro-vita, perchè faranno da legacci dietro la schiena) e alti circa 8 cm.
Li piegate in due, nel verso della lunghezza e stirate, di nuovo piegate verso l'interno i lembi e stirate ancora, in modo da fissare la piega,  otterrete due lacci di circa 2 cm. di altezza
Imbastite o puntate gli spilli.
Cucite lungo i bordi lunghi e un bordo corto.
Prendeteli e posizionateli sul grembiale, nel punto corrispondente alla vostra vita. 
Cucite sul grembiale dalla parte del bordo corto non ancora rifinito. (Io ci ho cucito sopra questi due triangoli, che erano originari della vecchia salopette, non sono indispensabili, se però volete fare un lavoro simile, dovrete cucire il tutto sulla parte davanti esterna, mentre se cucite solo i lacci dovrete cucire all'interno).

Per finire il tutto, ho anche aggiunto, ai lacci originali che si fermano sul collo, un elastico con i fori di regolazione della lunghezza e un bottone, l'ho fatto perchè conto di usare il grembiale in qualsiasi stagione e se tengo sotto un giubbotto e una sciarpa, devo aver la possibilità di allargare il grembiale anche sul collo.
Ho fatto, con lo stesso metodo dei lacci (piega, ripiega, cuci) una piccola asola in tessuto per appendere le cesoie e l'ho cucita sul fianco del grembiale.

Come ultima chicca ho cucito a mano, sulla pettorina, un fiorellino di stoffa, che rende il tutto molto country.

Cosa ne dite?
Vi assicuro che è molto più difficile spiegare che fare il lavoro, perchè le cuciture sono già fatte e si agisce solo di modifica.
Allora niente scuse: a primavera tutti al verde!...Parlo del giardinaggio, non del portafogli! ;D

10 commenti:

  1. che brava che sei...io al di là del disegno non mi muovo... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non importa quante cose fai, ma come le fai e tu disegni benissimo! :)

      Elimina
  2. Perchè mi vuoi limitare... io sarò al verde anche nel portafogli! ;)
    Bello questo grembiule, anche se ti confesso che forse non avrei mai avuto il coraggio di tagliare la salopette dei ricordi! Sei stata molto determinata, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No,no,no, io non ti auguro assolutamente il portafogli al verde!! ;D
      Per la salopette, ci ho pensato un po' prima, ma, del resto, la vedevo lì, dimenticata, inutile, invece così me la metterò e ogni volta mi ricorderò della mia prima gravidanza, che fu vera poesia! :)
      E poi mi piace l'idea di usarla per qualcosa che fa "germogliare" la vita, ancora una volta, anche se nel mondo vegetale. :-)

      Elimina
  3. È così bella che è un delitto usarla per il giardinaggio!!!!!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Sei, siete veramente gentili, considerando che le foto sono di scarsa qualità, siete davvero gentili! :)

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...