domenica 21 ottobre 2012

Con un poco di zucchero...31

...la pillola va giù!

Oggi per la rubrica vi lascio una sola frase.

Il libro da cui è tratta è di Cristina Comencini, narra la vicenda di un uomo adulto, che fa i conti con la sua vita, con i  suoi ideali, con i suoi amori. Li fa  in un viaggio introspettivo e, a tratti, crudelmente sincero e rivelatore.
Questa frase è più volte ripetuta nel libro, è il filo conduttore, la chiave con cui aprire la porta del senso della vita del protagonista.
Ci ho riflettuto, potrei applicarla anche a me, anche ad alcune delle persone che amo, forse fa parte della vita di chiunque, non per forza in termini di continuità, ma sporadicamente.
Voi cosa ne pensate?
Quanto pesa la felicità?

- Numero 31 - 
(...) "Non puoi sopportare la felicità, ti pare sempre di averla tolta a qualcuno..." (...)

tratto da L'ILLUSIONE DEL BENE di Cristina Comencini

11 commenti:

  1. La Comencini mi piace molto come regista, del libro ho sentito parlare ma non l'ho letto.
    La felicità per me è a sprazzi, momenti limpidi in cui non esiste alcun problema né dolore. Si spera sempre che ce ne sia al mondo il più possibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti è mai capitato di pensare: sono troppo felice, forse non lo merito, oppure poi la pagherò questa felicità!
      A me sì, non sempre, ma qualche volta...

      Elimina
    2. A dire il vero no, sono convinta che la felicità sia più simile a un rubinetto che più lo si apre e più ne esce, o ad una malattia contagiosa, più che a un serbatoio con vasi comunicanti :-)
      Tutti abbiamo periodi più o meno felici, quando arrivano quelli belli bisogna goderseli!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io metto sempre le mani avanti, penso che non puo' durare e che quando finira' sara' dura farne a meno, quindi me ne privo io prima del tempo, mi boicotto insomma...nel mio caso pesa troppo, eppure non penso di non meritarla...

    RispondiElimina
  4. Un po' come le altre, quando sono in un periodo di felicità ho sempre paura di doverla "scontare" poi dopo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'immagine di Dony racconta bene quello che dici, ci si boicotta un po'... :)

      Elimina
  5. Anch'io ho una sensazione strana quando mi sento felice, non tanto per aver tolto la felicità a qualcuno, ma perché sento di doverne pagare il prezzo. Che complicate che siamo eh?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, "complicate" è la parola giusta.
      Bisognerebbe avere il cuore più leggero e imparare a volare! ;)

      Elimina

Lasciami il tuo pensiero...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...